"Milkplease", Carmine Giardino presenta a Milano una start up innovativa

di , Martedì, 12 Novembre 2013

Una laurea a doppio titolo, valida in Svezia e in Italia, conseguita nella facoltà di software engineering, alle prese con un dottorato di ricerca presso la Libera Università di Bolzano con una ricerca sulle software start up, e poi un guizzo tutto irpino che unito alla voglia di fare e di sperimentare ha dato vita ad un progetto innovativo in grado di semplificare la spesa al supermercato.

Il giovane ingegnere arianese Carmine Giardino è in questi giorni a Milano alle prese con la sperimentazione della sua 'creatura', 'Milkplease', start up sviluppata insieme a Vitantonio Santoro, marketing strategist, e Luciano Lodato, informatico, in collaborazione con il Politecnico di Milano. 'Milkplease' ha lo scopo di rendere più veloce ed economica la spesa creando una rete di collaborazione tra le persone di un quartiere: si acquistano prodotti alimentari e si consegnano nel vicinato.

Il principio alla base del funzionamento di 'Milkplease' è il 'crowdsourcing', cioè ogni persona può sia acquistare online e sia fare la spesa per un proprio vicino. 'Milkplease' si occupa del sistema di pagamento e di predisposizione di una retribuzione per chi ha consegnato la spesa.

Così Carmine Giardino, in esclusiva per Città di Ariano:

“In questi giorni 'Milkplease' è a Milano, e sta creando un ecosistema di collaborazione presso alcuni vicinati della città. Nonostante ci siano molte cose da migliorare, tra i primi riscontri abbiamo registrato un notevole risparmio di tempo nel fare la spesa al supermercato, in quanto tutti i prodotti sono facilmente accessibili in un solo click; flessibilità nell'accedere a diversi supermercati, grazie alla possibilità di prendere visione di tutte le offerte del giorno con i prezzi più competitivi in città; la possibilità di ottenere prodotti freschi e nutrienti evitando acquisti impulsivi. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la caratteristica eco-frendly di 'Milkplease' in quanto permette di ottimizzare gli spostamenti con le auto per andare al supermercato diminuendo l'emissione di CO2. Negli ultimi mesi 'Milkplease' ha ricevuto riconoscimenti, come ad esempio: una delle 10 idee più innovative del 2013 relative alla casa secondo PSFK e vincitori dello start up weekend di Trento”.


 

MILK,PLEASE from Milk Please on Vimeo.



Articoli Correlati