Novità sul fronte migranti ad Ariano Irpino. Il sindaco, Domenico Gambacorta, ha oggi firmato tre ordinanze di sgombero per la riduzione del numero dei rifugiati ospitati nei tre centri di accoglienza arianesi. E' stata parzialmente sgomberata la struttura "Le Cupole" di località Cardito. Essa non potrà accogliere oltre 24 profughi.
Al massimo dieci sono, invece, quelli che possono essere ospitati nella struttura "Li ddoie aulive" di località Accoli, dove invece erano quindici i rifugiati presenti. I provvedimenti del primo cittadino riguardano anche l'ultima delle tre strutture per ordine di istituzione, quella di Camporeale, dove ci sono ventisei migranti provenienti da Sant'Angelo dei Lombardi; le unità di questa struttura non possono essere oltre 24.
Sull'ordinanza è proprio il sindaco a esprimersi: "Vogliamo accogliere, ma in numero limitato e in gruppi ristretti". Gambacorta ha anche aggiunto: "Se ci sono accordi devono essere rispettati anche per ottemperare alle norme in materia urbanistica”.