C’è l’ostica Viterbo e l’insidioso Palamalè tra la Mcs Ariano e la quinta vittoria consecutiva. Appuntamento per le 18.30 di sabato per l’ultimo impegno del girone di andata. Ariano prova a consolidare il suo secondo posto in ottica poule promozione allungando la distanza sulla quinta piazza. L’obiettivo passa attraverso il prosieguo di quanto fatto vedere nel match contro Santa Marinella.
PAROLA DI COACH - “Le ragazze sono state abili nel rimanere mentalmente ancorate al match, passando da una difesa all’altra, ma conservando, allo stesso tempo, l’inerzia nei momenti decisivi”. Così coach Ferazzoli manda in archivio il prezioso, quanto convincente, successo su Santa Marinella. “Commettiamo ancora degli errori. A volte non eseguiamo quello che proviamo in allenamento. E’ un aspetto che banalmente fa parte del gioco, ma stiamo allungando i tempi di positività ed i risultati ne sono la diretta conseguenza”. Il coach parla anche di singole: “Ognuno sta dando il suo contributo. Ogni gara ci presenta protagoniste nuove. Vargiu è stata importante nei match precedenti, Mancinelli è stata determinante nell’ultima. Maggi ha avuto un buon rientro dall’infortunio ed ha fornito il suo contributo su entrambi i lati del campo. Micovic non è ancora al top ma a tratti, sempre più lunghi, fa vedere la Micovic che tutti conosciamo”. Qualcuno è in difficoltà: “Penso che Chesta sia sotto tono, ma in ogni partita ci dà quel paio di triple che hanno sempre la loro grande importanza specifica in quel momento. Difetta ancora di continuità. Santabarbara vive un momento di adattamento. Sta assestandosi dopo i cambiamenti iniziali. Complessivamente non posso che essere soddisfatta, ma attenti ai cali di concentrazione. Viterbo è una squadra tignosa che gioca insieme da tanti anni, sono un gruppo ben amalgamato, guidato dalla bulgara Yordanova e che gioca quasi a memoria. Hanno un eccellente allenatore come Scaramuccia abile a far giocare bene ogni squadra che ha avuto a disposizione”.
L’AVVERSARIA – Coach Scaramuccia da anni alleva un gruppo agguerrito di giovani con cui ha saputo stringere i denti in tempi di ristrettezze economiche. Ed è proprio la chimica e la crescita delle giovani locali con le aggiunte estive ad aver dato alle laziali maggiori certezze: tre successi ed un avvio tutt’altro che da Cenerentola. Sono arrivate le vittorie negli scontri diretti contro Salerno e Roma (al supplementare) e lo scalpo a sorpresa di Bologna. Mancabelli (da Udine) in cabina di regia ed il terzetto dei prodotti locali, Spirito, Bernardini e Romagnoli, gravitano sul perimetro. La stella è l’ala centro bulgara Roksana Yordanova, top scorer con 15,7 punti di media, ma soprattutto insidiosa da oltre l’arco (45,5% nel tiro da tre). Ormai una veterana della A2 italiana è ritornata quest’anno a Viterbo dopo l’esperienza di tre anni fa. Il totem sotto le plance è la 24-enne, ex ragusana, Ludovica Chimenz, lo scorso anno a Palermo in serie A3.
ARBITRI – Bernassola di Palestrina (RM), Lupelli di Aprilia (LT)
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA (SERIE A2 - GIRONE C): Castel S.Pietro - Civitanova M. (22/11 ore 21); Viterbo - Ariano Irpino (22/11 ore 18.30); Salerno - Roma (22/11 ore 19.30); Bologna - Castellammare (23/11 ore 18). Riposa: Valentino Santa Marinella.
CLASSIFICA: Magika Castel San Pietro 12; Valentino Santa Marinella, Meccanica Nova Bologna, Mcs Ariano Irpino 10; Infa Civitanova Marche, Defensor Viterbo 6; Srb Roma, Trust Risk Castellammare 4; Carpedil Salerno 2.
Fonte: www.basketariano.it