Nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato corso all’ennesimo servizio coordinato, teso a contrastare i reati contro il patrimonio e la persona nonché prevenire comportamenti pericolosi di giovani sia alla guida di autovetture sia all’uscita di locali della movida.
Numerose sono state le perquisizioni ed i controlli. Il bilancio complessivo, che ha visto l’impiego massiccio di uomini e mezzi, è stato di 1 persona tratta in arresto, 12 persone denunciate in stato di libertà, 2 segnalati quali assuntori di stupefacenti, 5 allontanati con foglio di via obbligatorio. Svariate le infrazioni elevate per violazioni al Codice della Strada, in alcuni casi con ritirato di parenti e fermo amministrativo del veicolo.
Ad Atripalda, i militari della Stazione deferivano in stato di libertà una donna di origine rumena, ritenuta responsabile del reato di impiego di minori nell’accattonaggio, ed un giovane che, senza patente, guidava un’auto peraltro priva di assicurazione: l’auto veniva sottoposta a fermo amministrativo.
Ad Ariano Irpino, il personale della Stazione Carabinieri di Ariano Irpino deferiva in stato di libertà un anziano che smaltiva foglie e i rami secchi accumulatesi vicino la sua abitazione mediante il fuoco: il fumo denso ed acre aveva creato non poco disagio per i vicini che richiedevano il puntuale e risolutivo intervento dell’Arma.
Il personale dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri deferiva in stato di libertà un pregiudicato che guidava la sua auto fiammante senza patente poiché ritirata per pregressa violazione al codice della strada: l’auto è stata sottoposta a sequestro;
personale del Nucleo Operativo della locale Compagnia Carabinieri segnalava alla competente Prefettura di Avellino due giovani sorpresi a detenere una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish e del tipo marijuana.
A Grottaminarda: personale del locale Comando Stazione dava esecuzione ad un ordine di carcerazione a carico di un pregiudicato, ritenuto responsabile di danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale; ancora l’Arma di Grottaminarda avviava procedimento amministrativo di Foglio di via Obbligatorio da quel comune a carico di due pregiudicati napoletani sorpresi nel tardo pomeriggio aggirarsi a piedi, senza giustificato motivo, poco fuori dal centro abitato, in vicinanza di ville temporaneamente isolate;
personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino deferiva in stato di libertà un uomo sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcoolico ben al disopra del limite consentito: la patente di guida è stata ritirata ed il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.
A Casalbore, personale della Stazione Carabinieri di Montecalvo Irpino deferiva in stato libertà una donna perchè ritenuta responsabile del reato di furto;
in Casalbore, dopo che si sarebbe introdotta con una banale scusa nella casa di un’anziana, approfittando della momentanea distrazione di quest’ultima, avrebbe aportato un portafoglio lasciato incustodito, dileguandosi rapidamente.
A Vallata personale della locale Stazione Carabinieri deferiva in stato di libertà un pluripregiudicato sottoposto alla Sorveglianza Speciale di P.S. con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, in quanto all’atto del rituale controllo si rifiutava di esibire la carta precettiva in violazione agli obblighi della misura cui è sottoposto.
Inoltre, l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino: a Bonito deferiva in stato di libertà un giovane, sorpreso alla guida dell’autovettura in stato di alterazione psicofisica dovuto all’uso di sostanza stupefacente del tipo cannabis: gli veniva pertanto ritirata la patente ed il veicolo sottoposto a sequestro.
A Castel Baronia contravvenzionava uomo trovato alla guida della propria autovettura con tasso alcoolico superiore al limite consentito: anche in questo caso la patente di guida è stata ritirata.
Numerose sono state le perquisizioni ed i controlli effettuati anche dai militari della Compagnia di Montella. Risultato: 4 persone denunciate in stato di libertà, sequestrato un proiettile cal. 6.35 detenuto illegalmente nonché due coltelli ed un ascia, il cui porto non era giustificato. Tra le persone denunciate: un pregiudicato che, dal comunicato, in evidente stato di ubriachezza, avrebbe minacciato di morte due minori nonché un uomo, per ritenuto responsabile di aver violato gli obblighi di assistenza familiare, in quanto non si sarebbe attenuto alle disposizioni impartite dal giudice. Infine, tre pregiudicati salernitani, sono stati allontanati dai Comuni dell’Alta Irpinia con proposta di Foglio di via Obbligatorio, non avendo giustificato la loro presenza in quel territorio.