Martedì 20 giugno 2017 alle ore 9,30 presso l’Auditorium Comunale si terrà la presentazione dello “Sportello telematico delle Attività Produttive”.
Così il Comune di Ariano Irpino si dota dello sportello telematico delle attività produttive, una piattaforma informatica quale strumento per snellire le relazioni tra i professionisti, le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione.
Con lo sportello telematico si possono infatti presentare tutte le pratiche di competenza dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) in modalità completamente digitale, rispettando e attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di semplificazione e la trasparenza amministrativa (Decreto legge 24/06/2014, n. 90) e dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo 26/08/2016, n. 179).
Un’iniziativa – dichiara l’Assessore alle attività produttive dott.ssa Filomena Gambacorta - finalizzata a realizzare soluzioni innovative basate su tecnologie informatiche in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti.
Si tratta di un primo passo verso la semplificazione delle relazioni con tutti gli interlocutori del settore quali geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e agrari, anche attraverso una maggiore automazione dei flussi informativi e nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e sicurezza e nell’ambito della razionalizzazione dei procedimenti, del decentramento delle informazioni e dell’uso delle migliori tecnologie disponibili”.
Questo il PROGRAMMA della giornata:
Moderatore: Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica dell’Università degli Studi Milano-Bicocca
09:30 – 10:00 | Registrazione dei partecipanti
10:00 – 10:12 | Saluti di benvenuto
10:20 – 10:40 | Sportelli telematici polifunzionali: un’opportunità per la digitalizzazione della pubblica amministrazione
10:40 – 11:00 | La gestione telematica e digitale delle attività produttive
11:00 – 11:50 | Guida alla presentazione di una pratica telematica delle attività produttive
11:50 – 12:10 | Esperienze a confronto: lo sportello telematico dell’edilizia e delle attività produttive del Comune di Angri
12:10 – 12:30 | Tavola rotonda e dibattito
Sono invitati a intervenire i presidenti degli ordini professionali o loro delegati. Durante la presentazione verrà effettuata una giornata di formazione rivolta agli esperti del Settore, geometri, ingegneri, architetti, periti industriali e periti agrari.
Entro venerdì 16 giugno si può effettuare l’iscrizione all’evento, compilando il modulo online disponibile sul sito www.globogis.it.