Maraia: "Rompere l'isolamento delle zone interne dell'Irpinia"

di , Venerdì, 29 Novembre 2013

da Giovanni Maraia, Ariano in Movimento, riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo appreso che i parlamentari irpini, Famiglietti PD, Giordano SEL, DeMita UDC, Paris PD, D'Agostino Scelta Civica, hanno presentato una proposta di legge per tutelare e valorizzare le linee ferroviarie in disuso, tra le quali figura la tratta ferroviaria Avellino Rocchetta. Un positiva iniziativa.

Non comprendiamo, però, come mai i parlamentari irpini abbiano trascurato alcuni aspetti importantissimi del trasporto ferroviario irpino:

  • la mancata fermata delle FrecceArgento da Bari per Roma e viceversa alla stazione di Ariano Irpino, unica stazione irpina;
  • il ridotto funzionamento dei treni regionali;
  • i collegamenti ferroviari Benevento-Foggia e viceversa, effettuati con autobus;
  • la eliminazione della fermata ad Ariano degli Intercity notte Bari-Roma e viceversa.

E' facile comprendere che la fermata dei treni FrecceArgento ad Ariano , come avveniva in passato, permetterebbe di collegare l'Irpinia alla rete ferroviaria dell'alta velocità. Non pensiamo che l'Irpinia debba attendere il raddoppio della rete ferroviaria Apice-Orsara, la realizzazione della stazione ferroviaria Valle Ufita e della rete ferroviaria dell'alta capacità per poter usufruire dei vantaggi dell'alta velocità. Invitiamo i parlamentari irpini a voler richiedere a Trenitalia la valorizzazione della rete ferroviaria Foggia-Napoli, con conseguente rivitalizzazione della stazione di Ariano Irpino.



Articoli Correlati