In una nota diramata tramite i mezzi di informazione, Giovanni Maraia di Ariano in Movimento chiede all’amministratore unico di Irpiniambiente di rendere pubbliche, in nome della trasparenza, le procedure utilizzate per l’affidamento degli incarichi di dirigente tecnico e di dirigente del personale della società e i loro stipendi. Maraia chiede anche che vengano chiariti i motivi per i quali sono stati affidati dalla società attività a imprese private per i seguenti servizi:
a) per il trasporto e il trattamento della frazione organica dei rifiuti alla Soc. De Vizia Transfer spa , per un importo contrattuale di € 3.200.673,17 più' IVA ;
b) per il recupero dei rifiuti ingombranti alla Soc. Di Gennaro di Caivano Napoli;
c) per il trasporto e trattamento della frazione organica alla Soc. OVER di Caserta, per l'importo contrattuale di €3.060.269,91;
d) per il prelievo, trasporto e conferimento del percolato di discarica, per un importo di €1.500.000,00
e) per la somministrazione di lavoro a tempo determinato, alla Soc. Lavoro di Salerno , per l'importo di €175.492,00;
f) per la pulizia delle otto sedi aziendali, per un importo di circa 120mila euro.
Maraia pone una domanda: “Perché Irpinia Ambiente , con i suoi 500 dipendenti e con i mezzi in dotazione, non ha ritenuto di espletare tali attività direttamente , evitando di divenire una stazione appaltante ed evitando ,soprattutto, di far pagare in più la TARSU alla collettività' irpina?