Oggi, sabato 10 agosto 2024, presso il Cinema Oasi del Seminario Vescovile di Ariano Irpino (AV), si terrà un’importante giornata di studio dal titolo "Manfredi, Carlo d’Angiò e il Dono delle Sante Spine".
L’evento, programmato dal Centro Europeo di Studi Normanni (CESN) in concomitanza con la “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine” da parte di Carlo I D’Angiò alla città di Ariano, consentirà di esplorare un capitolo significativo della storia medievale, caratterizzato da conflitti tra potere politico e autorità religiosa, ma anche da atti di devozione e simbolismo spirituale.
Presieduto dal Vice Presidente del Centro Europeo di Studi Normanni, Enrico Cuozzo, l'incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori e autorità locali. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, e a Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano Irpino-Lacedonia. Il programma delle relazioni offrirà una panoramica approfondita su vari aspetti storici e culturali.
Ortensio Zecchino aprirà le discussioni con un intervento intitolato "La distruzione di Ariano da parte di Manfredi: un capitolo del conflitto col Papato", esplorando le tensioni tra Manfredi di Sicilia e il papato che portarono alla distruzione della città.
Mario Iadanza tratterà “L'arrivo delle reliquie in Occidente dalla Terra Santa", descrivendo il percorso storico delle reliquie della Corona di Cristo e il loro impatto spirituale e politico.
Rosanna Alaggio si concentrerà su "Gli Angioini e le Spine della Corona di Cristo", analizzando il legame tra la dinastia angioina e le Sacre Spine, e il significato simbolico del loro possesso.
Giuseppe Perta esplorerà il “Culto e diffusione delle Sacre Spine in Europa", offrendo uno sguardo sull'espansione del culto delle reliquie attraverso il continente e la loro importanza nelle pratiche religiose medievali.
Fulvio Delle Donne presenterà un intervento su "La Fuga di Manfredi in Irpinia", esaminando le vicende che portarono Manfredi a cercare rifugio in questa regione e il contesto storico di tali eventi.
Teofilo de Angelis discuterà de "Il Massacro della Carnale nella Cronaca di Nicolò de Iamsilla", focalizzandosi su un episodio drammatico narrato in una delle più importanti cronache del periodo.
Guido Iorio offrirà un'analisi dettagliata di “La Battaglia di Benevento 26 febbraio 1266", una delle battaglie più decisive del periodo, che segnò la fine di Manfredi e l'ascesa di Carlo d'Angiò.
Giuseppe Muollo chiuderà la giornata con un intervento su "Il Reliquiario delle Sante Spine - Analisi compositiva e ipotesi di restauro", affrontando aspetti tecnici e artistici legati alla conservazione e al restauro del prezioso reliquiario.
L'iniziativa, organizzata dall’Associazione Sante Spine, dal CESN dalla Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e dal Comune di Ariano Irpino, promette di offrire un'occasione di riflessione profonda e di arricchimento culturale, gettando luce su un periodo storico di grande rilevanza per il territorio e per la storia europea.