Il maltempo di metà ottobre ha seminato danni anche ad Ariano Irpino e l'amministrazione Gambacorta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Il violentissimo nubifragio che ha investito il Sannio e l'Irpinia il 15 ottobre scorso, ha causato anche ad Ariano gravissimi danni al patrimonio pubblico e privato e in modo particolare alla viabilità rurale e alle culture agricole. Il personale dell’ufficio tecnico comunale di concerto con la Polizia Municipale ha svolto una serie di verifiche attente, in relazione alle numerose richieste d’intervento e segnalazioni pervenute agli uffici comunali.
Dunque ci sono le condizioni per richiedere al Presidente della Regione Campania la dichiarazione dello stato di calamità natuale per l'intero territorio comnunale di Ariano Irpino, al fine di riconoscere il diritto al risarcimneto dei danni subito dal patrimio pubblico e privato.
In attesa di una ricognizione dettagliata allo stato attuale non è anora possibile fare una stima precisa e puntuale dei danni subiti dai privati e dalle strutture e beni pubblici.