L’Istituto comprensivo P.S Mancini dice STOP alla violenza contro le donne

di , Sabato, 25 Novembre 2023

 

Educare i più piccoli al rispetto dei diritti delle donne. E’ questo il messaggio che la scuola,  in collaborazione con i docenti, gli alunni della Scuola Primaria plessi "Grasso. Orneta , Torreamando"  e Scuola Secondaria di Primo Grado "P.S. Mancini"con la guida della DS Aragiusto,  vuole trasmettere attraverso  gli alunni.

Oggi ricorre la giornata Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e questa mattina presso l’Auditorium dell’Istituto, i ragazzi hanno dedicato poesie e canti come grido contro ogni forma di abuso.

 

L’educazione dei bambini e dei ragazzi al rispetto di genere e il contrasto alla violenza non può essere efficace a meno che non si operi soprattutto sui modelli culturali che sottendono, promuovono, e riproducono disparità di genere nella società. L’azione di prevenzione deve articolarsi in percorsi educativi, orientati soprattutto a bambini, bambine e adolescenti, volti all’esplorazione, all’identificazione e alla messa in discussione dei modelli di relazione convenzionali, degli stereotipi di genere e dei meccanismi socio-culturali di minimizzazione e razionalizzazione della violenza. È importante che l’educazione alle differenze e al rispetto di queste sia trasversale alle discipline scolastiche e che abbia carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione, sia progettata singolarmente o, ancora meglio, in rete, in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni. Che ben vengano queste iniziative e che si possa finalmente cominciare ad essere sensibili verso questo tema.