Leonesse e Lupacchiotte, le donne lo sanno (come si vince)

di , Martedì, 22 Marzo 2022

“Le donne lo sanno

Che niente è perduto
Che il cielo è leggero
Però non è vuoto”,

così Luciano Ligabue in un suo bellissimo e cantatissimo brano. Anche le donne dello sport di Ariano lo sanno, lo sanno eccome. La Psb Irpinia e la Virtus Basket Ariano Irpino sono le due punte delle donne sportive arianesi. Senza dimenticare tutte le altre discipline sportive che, grazie alle donne del Tricolle, portano in alto il nome dello sport arianese. Lupacchiotte e Leonesse stanno vivendo una bellissima annata, partite con obiettivi diversi stanno coinvolgendo sempre di più il pubblico arianese (anche se il sostegno non è mai abbastanza). Futsal e pallacanestro, due realtà diverse, con mezzi diversi, con obiettivi diversi, ma con unico obiettivo: puntare in alto, dove le donne non hanno mai paura di puntare. La Psb Irpinia è ad un passo dalla vittoria del campionato di Serie A2, mentre la Virtus Basket Ferraro ha centrato i playoff. Il massimo per entrambe. Certo, la pallacanestro arianese può e deve ambire a palcoscenici più prestigiosi rispetto a quello della Serie B. Gli anni in A2 sono un ricordo fresco e bellissimo, ma senza soldi non si canta messa e quindi servono mezzi economici per puntare a qualcosa di più.

Annalucia Braccia ed Emanuela Moretti, due donne, due capitani, due leader, che in campo danno tutto e che hanno Ariano nel cuore, anche senza essere arianesi di nascita. Due squadre giovani, affamate e pronte a lottare nella splendida arena che è il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino. Rimasto vuoto, senza tifosi, per troppo tempo il PalaCardito in questa stagione ha riabbracciato lo sport, ma ancora senza quel calore di cui Ariano è capace di trasmettere.

Psb Irpinia e Virtus Ferraro Basket Ariano Irpino, sono loro le pietre su cui continuare la ripartenza dello sport di Ariano. Sperando che i maschietti si diano una svegliata, sia quelli che sono in campo, sia quelli che sono dietro lo scrivania. Lupacchiotte e Leonesse hanno in Gigi Battistone e Marian Iovini due uomini che hanno capito che lo donne lo sanno. Loro siano l’esempio per uno sport di Ariano sempre più unito, inclusivo e vincente. Le ragazze d’oro dello sport arianese intanto vi aspettano al PalaCardito, numerosi e rumorosi. #ForzAriano