“Le Città Itineranti”, domani la presentazione del progetto a Lacedonia

di , Giovedì, 10 Luglio 2014

Il progetto Le Città Itineranti sarà l’attrattiva principe sociale ed artistico-culturale dell’estate altirpina con eventi, in tutto il mese di agosto, nei Comuni di Aquilonia, Bisaccia, Monteverde e Lacedonia. Proprio qui, nel tardo pomeriggio di domani, alle ore 19,00, presso il Museo della Religiosità Popolare, ci sarà un appuntamento che presenterà ufficialmente l’evento.

Allo stesso parteciperanno  i sindaci dei quattro Comuni che hanno formato un’associazione temporanea di scopo per la realizzazione del progetto, il direttore artistico Gianpiero Francese, il progettista Donato Tartaglia, il responsabile del procedimento Giuseppe Calabrese e tutti gli addetti ai lavori, oltre ai tanti cittadini di Lacedonia che vorranno capire l’importanza e la grandezza del progetto che vedrà il loro paese come uno dei protagonisti. 

Ancora una volta gli amministratori e coloro che lavorano al progetto vorranno mettere in luce gli obiettivi principali delle attività che si andranno a mettere in campo. In particolar modo: si vorrà favorire la conoscenza del territorio irpino attraverso la valorizzazione delle specificità storico-culturali delle aree interne della Campania ed avviare un processo di interscambio culturale interterritoriale: locale, regionale, nazionale ed internazionale. Si punterà, inoltre, a salvaguardare e promuovere le identità locali, sotto lo specifico e peculiare profilo storico-culturale ed a potenziare il processo integrativo teso alla valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio irpino.

Pronto a  fare la sua parte il sindaco di Lacedonia Mario Rizzi. “Si continua con questo straordinario progetto che ha un ampio respiro territoriale e che sta mettendo, cosa che succede per la prime volta, in sinergia l’azione di quattro paesi. Il mio auspicio è che gli eventi che mettiamo in campo quest’anno possano essere un primo passo verso un nuovo percorso che possa continuare nei prossimi anni per dare un contributo alla speranza di crescita e sviluppo del nostro territorio”.



Articoli Correlati