Le 2 Culture, ‘Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie?’

di , Sabato, 10 Settembre 2016

Nella terza giornata del meeting ‘Le 2 Culture’, il rapporto tra mondo umano e mondo animale è stato diffusamente analizzato da Giorgio Vallortigara, professore dell’università di Trento, che ha proposto una relazione dal titolo ‘Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie?’. 

Così Vallortigara: “Il mio messaggio è di cautela; a fronte del grande interesse che si è sviluppato per gli animali e per la comprensione dei loro meccanismi e processi mentali, problemi aperti riguardano quella che chiamiamo sensibilità o esperienza: poiché negli animali manca il veicolo linguistico diretto per comunicare le emozioni, penetrare le loro esperienze e non semplicemente intuirle sulla base del comportamento è molto difficile, per questo è necessaria la cautela nel paragonare la qualità delle esperienze del mondo animale alle nostre”.

Il mondo animale è stato esaminato anche da un punto di vista artistico grazie al professore Pierluigi Leone de Castris dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, con una relazione dal titolo ‘L’artista e gli animali. Considerazioni sulla pittura di genere’.

Edoardo Boncinelli, professore dell’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano, in chiusura, ha relazionato sul tema ‘Una mente potente e sofferente’. 



Articoli Correlati