Lavori in piazza Plebiscito, l’UTC chiarisce: “Soluzione tampone, ma già si sta provvedendo a migliorare l'intervento"

di , Mercoledì, 12 Aprile 2017

“Gli interventi effettuati in piazza Plebiscito rappresentano una soluzione tampone, in attesa di un intervento di ripristino delle pietre danneggiate che si prevede di realizzare nel periodo estivo”. L’Ufficio Tecnico del Comune di Ariano Irpino chiarisce, inoltre, che “le opere in piazza sono in fase di completamento. In queste ore si sta procedendo con lo spolverato di cemento bianco, che serve per compattare e consolidare l’asfalto e per mitigare l’impatto del colore scuro. Un’operazione, questa, che era stata già programmata”. I lavori, nell’ottica del risparmio, sono stati eseguiti dagli addetti del Comune, impegnati anche in altre zone della città che, come è noto, hanno registrato danni a seguito delle gelate. Le nevicate e le gelate di gennaio che sono state eccezionali – basti pensare alla richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale e al fatto che è stata utilizzata una quantità di sale tre volte superiore alla media annuale – hanno provocato problemi al manto stradale, alle scuole e ai sottoservizi. Il Comune è stato costretto ad una variazione di bilancio per questi interventi di manutenzione straordinaria.

Da sottolineare, inoltre, che la soluzione tampone per coprire le buche create dalle gelate si è resa necessaria per evitare problemi ai cittadini e ulteriori conseguenze al Comune. In soli tre mesi del 2017 sono arrivate al Municipio 24 richieste di risarcimento per danni causati dall’asfalto malconcio, rispetto alle 56 registrate nell’intero 2016.    

Per quanto riguarda il centro storico, si ricorda che è stato ripristinato il selciato di via Mancini, che versava in precarie condizioni. Nel periodo estivo si provvederà alla sistemazione di piazza Garibaldi e, sfruttando i fondi delle compensazioni ambientali, si provvederà al rifacimento delle condotte primarie del centro storico e al ripristino della sede viaria. Programmato, infine, il rifacimento delle fognature di via Matteotti e della pavimentazione della zona alta.



Articoli Correlati