L'Ariano sfiora la "remuntada": fuori a testa alta

di , Mercoledì, 19 Novembre 2014

ARIANO IRPINO - Per poco, pochissimo, l'Ariano non riesce anche stavolta nell'impresa. A differenza del match contro la Calpazio, qui i biancazzurri subiscino subito la rete degli ospiti, ma poi battono per 3-1 il San Martino Valle Caudina al termine di una partita divertente e ben giocata dai ragazzi di Puzio, purtroppo eliminato a causa dello 0-2 subito all’andata.

Entrambe le squadre schierano molte riserve, prese come sono dal campionato che le vede alle prese con la lotta per evitare la retrocessione dalle rispettive categorie. Ma la gara si fa subito bella e vivace. Dopo soli 40 secondi errore difensivo arianese e Mauriello, tutto solo, supera Federici con un pallonetto e porta avanti i suoi. Adesso all’Ariano servono ben 4 gol per passare. Ma Santosuosso e compagni non si scompongono e danno inizio all’assedio. Al 3’ Viscione si supera su Modesto e poi al 9’ si ripete sul colpo di testa di Franzese. Al 23’ Parisi sfiora di testa su tiro-cross di Santosuosso. Marinaccio calcia alto di pochissimo al minuto 32, poi ancora Franzese spreca dopo essere stato imbeccato splendidamente da Santosuosso al 39’. Porta stregata, ma al 43’ Parisi è il più lesto a raccogliere l’ennesima punizione “al bacio” di Santosuosso e a pareggiare i conti.

Il secondo tempo vede l’Ariano riversarsi tutto in avanti con l’ingresso di Bernardo. Al 14’ Modesto è pescato da Santosuosso, ma Viscione respinge la conclusione dell’attaccante dell’Ariano, che poco dopo si vede anche annullare un gol. Ariano a trazione anteriore: entra anche Errico. Il neoentrato subito protagonista, guadagnandosi un rigore. Dal dischetto il capitano Santosuosso non sbaglia e l’Ariano passa meritatamente in vantaggio. La vittoria è cosa fatta, ma per passare servono altri due gol. Al 31’ sugli sviluppi di una punizione prende palla, ma spara alto. Entra anche il giovanissimo Giuseppe Spaccamiglio, che di testa spreca l’occasione del 3-1 al 39’. Errico si vede anche negare un secondo rigore, mentre al 42’ Modesto colpisce una clamorosa traversa; la palla carambola poi sulla testa di Bernardo e poi va fuori. Solo una squadra in campo. Al 45’ Parisi sfiora la doppietta in sforbiciata su corner, ma la palla va fuori. Sembra che si debba concludere con un più che lodevole 2-1, ma all’ultimo istante De Stefano raccoglie al volo un assist di Parisi e realizza un gol bellissimo, che porta l’Ariano sul 3-1. Sugli spalti si spera in un’impresa meritata, ma anche clamorosa. Ma proprio quando si ribatte a centrocampo, Balbo dà fine alle ostilità.

La partita finisce 3-1 per l’Ariano. Risultato utile per il morale, non per il passaggio del turno. Ad andare avanti è il San Martino, che ottiene un traguardo storico. I caudini sono l’unica squadra di Promozione ancora in corsa in coppa. Per quanto visto non solo oggi ma anche all'andata, viene da sollevare almeno qualche dubbio sui meriti dei nostri avversari. Ma principalmente cercavamo risposte e conferme dall'Ariano. Ora possiamo dirlo, sia nel gioco che nel risultato le risposte e le conferme sono arrivate. Con questo spirito anche in campionato possiamo dire la nostra.

Vis Ariano: Federici, Memoli, Parisi, Rotunno, Montone, Bravoco (1’st Bernardo), Franzese (21’st Errico), Marinaccio (27’st Spaccamiglio G.), Modesto, Santosuosso, De Stefano. All.: Puzio
San Martino Valle Caudina: Viscione, Lanzotti, Franco E. ’97 (42’st Franzese), Iuliano, Clemente, Cioffi, D’Argenio, Franco E. ’94 (27’st Buongiovanni E.), Luciano (29’st Limata), Buongiovanni S., Mauriello. All.: Lo Iaco
Arbitro: Balbo di Caserta
Marcatori: 1’pt Mauriello (SM), 43’pt Parisi (A), 25’st Santosuosso rig. (A), 49’st De Stefano (A)
Espulsi: nessuno
Ammoniti: Marinaccio, Santosuosso, Errico, Viscione, Franco E. '94

ASCOLTA LA RADIOCRONACA DELLA PARTITA:



Articoli Correlati