La Social Dance “Cultura Ufficiale”

di , Giovedì, 25 Luglio 2013

La FIBES - Federazione Italiana del Ballo Spettacolo, fondata e presieduta dal Prof. Peppino Colarusso, Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da anni opera con competenza e professionalità nell’ambito del ballo spettacolo sul tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Nel 1997 il Prof. Peppino Colarusso fondò la Social Dance (Balli di Gruppo), come espressione tecnico-coreografica di gruppo applicata a tutti i generi musicali. La Social Dance suscitò subito un notevole interesse tanto da organizzare il primo Campionato Nazionale Federale nel 1998 e successivamente, grazie alla sua collocazione ottimale nel Mondo della Cultura ufficiale attraverso la realizzazione di progetti formativi, venne organizzato nel 1999 il primo Campionato Nazionale Studentesco Social Dance.

Al fine di tutelare l’opera di ingegno posta in essere, l’Ente ha provveduto alla registrazione della Social Dance come FISDA, presso la Sezione Opere Letterarie ed Arti Figurative della Società Italiana Autori ed Editori - S.I.A.E. autorizzando la stessa a tutti i controlli di diritto. L’intento è stato quello di provare l’esistenza dell’opera con data certa tutelandola dal plagio e di riservarsi ogni diritto in merito alla promozione e organizzazione di manifestazioni, gare, campionati di social dance di ogni ordine e grado. La S.I.A.E., pertanto, è stata autorizzata alla richiesta del nulla osta FISDA agli organizzatori di manifestazioni di Social Dance con eventuale facoltà di diniego dell’autorizzazione all’utilizzo dell’opera.

Il progetto di organizzazione e promozione della Social Dance sostenuto dalla FIBES, ha condotto, inoltre, l’Ente al riconoscimento da parte della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Napolid “Parthenope” per la progettazione e gestione di corsi formativi nell’ambito dell’insegnamento di “Teoria Metodologia e Didattica degli Sport”. I corsi saranno tenuti da esperti dell’Ente ed organizzati presso l’Università Parthenope attraverso insegnamenti teorico-pratici e si completeranno con il rilascio del diploma di Maestro di Social Dance e di Ballo Spettacolo e la certificazione sul raggiungimento dei crediti formativi ottenuti, rilasciando, così, il primo titolo di Maestro di ballo riconosciuto da una Università Statale.

Nella Regione Lazio è attivo, da anni, il coordinamento Federale rappresentato dal M° Fabio Pedagna che grazie all’impeccabile organizzazione di eventi per la diffusione della danza, riscontra plausi e massiccia partecipazione.

Si rivolge linvito a quanti volessero chiarimenti in merito (associazioni, scuole di ballo statali/private, maestri e tecnici) a contattare la sede nazionale FIBES allo0825/965105 oppure via e-mail: info@fibes.org.



Articoli Correlati