Cittadinanzattiva Ariano Irpino, selezionata assieme ad altre 10 realtà territoriali in ambito nazionale ha partecipato, il giorno 11 Aprile presso la sede UIL di Roma, al corso di formazione residenziale per i referenti territoriali del Progetto Sicuramente Online, promosso da Cittadinanzattiva e Adoc in collaborazione con Google.
Obiettivo del progetto è la salvaguardia dell’utente/consumatore attraverso una iniziativa volta a informare e formare i consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.
Internet, infatti è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di accedere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.
L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli. Questo passa necessariamente attraverso l’approfondimento di temi quali la tutela della sicurezza e della privacy, il caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, le frodi online, etc.
In particolare gli argomenti trattati nel corso del 11 Aprile riguardano:
Prossimo step del progetto è l’organizzazione di un incontro sul territorio nel mese di Maggio.