Prende il via il progetto di alternanza scuola-lavoro grazie alla convenzione che verrà stipulata tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” per gli indirizzi agrario, chimico e alberghiero, l’Impresa Verde Campania e Coldiretti Avellino.
Coldiretti e l’Istituto “De Gruttola” nell’ambito di tale progetto, svilupperanno un percorso formativo che si svilupperà nell’arianese e nell’ufitano nella sua prima fase operativa.
Salvatore Loffreda, direttore generale di Coldiretti, ha spiegato che “lo scopo del progetto è quello di far vivere un’esperienza diretta nel mondo del lavoro ai futuri imprenditori agricoli. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere realtà agricole operanti nei settori vitivinicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, agrituristico, zootecnico e potranno vivere esperienze nel settore creditizio, della vendita diretta e agricoltura sociale”.
Dunque, ampliamento delle conoscenze per gli studenti del terzo anno che avranno l’opportunità di approfondire anche temi legati alla gestione aziendale e alla sicurezza agroalimentare e ambientale.
La durata del programma è di tre anni, quindi fino al diploma.
Gli insegnanti dell’Istituto saranno affiancati da personale tecnico specializzato della Coldiretti per un’offerta formativa specifica, volta al superamento delle varie criticità e difficoltà legate alla gestione di un’azienda agricola.