L'8 e il 9 agosto il centro storico di Ariano Irpino ospiterà Vicoli ed Arte 2014. L'evento si riproporrà in una veste nuova.
Tutto esiste già. Una strada su un colle, le sue pietre calpestate infinite volte, le sue case che hanno protetto secoli di vita e assorbito gioie, dolori, orgoglio e amore.
Vicoli ed arte 2014 ha centrifugato tutto questo e lo ha trasformato in luce. Due giorni in cui giovani artisti esprimeranno la luce.
Saranno di scena nuovamente i vicoli dell'Annunziata che verranno animati da progetti di luce e mostre pittoriche, rassegne fotografiche e performance dal vivo che verranno riproposte più volte nell'arco delle serate.
Il percorso della manifestazione è aperto dall'area gastronomica presso l' Ex Ospedale San Giacomo, si potranno gustare pietanze di carne a cura dell'associazione il Tredicesimo Bue, primi piatti che verranno curati con la consueta professionalità dalla Confederazione Italiana Agricoltori, l'area dedicata alla birra e ancora tradizione con il caciocavallo impiccato della Cooperativa Agricola La Molara.
Lungo il percorso arte, giochi di luce e piccoli assaggi gastronomici, sino a giungere ad un angolo enologico chiamato per l'occasione Terroir d'Apennino, dove si potranno assaggiare i Docg dell'Italia centrale e meridionale prodotti, come i vini irpini, sugli Appennini.
Nell'area dedicata all'artigianato gli artisti daranno vita a piccole opere con argilla, legno, sughero, ferro, rame e paglia.
Ariano, soprattutto in agosto, è luogo di accoglienza e l'Annunziata sarà un palcoscenico d'eccellenza per scultori, pittori, sand-art, light experience, pitto-musica, tableau vivant, serigrafia, creazioni dal vivo e video mapping.
Inoltre i ragazzi del liceo P. P. Parzanese saranno per due sere guide d'eccezione alla scoperta della storia di questa lunga strada del centro storico.
Un ruolo importante rivestirà, infine, la musica che accompagnerà l'intero percorso della manifestazione. Luca Pugliese con i Fluido Ligneo, la band Musicale etno-rock di ispirazione partenopea e Folco Sbaglio faranno da colonna sonora della prima serata. Il 9 agosto invece saranno in concerto i Terrorist Bengala Party, la Microbanda Nardiello e Drastiko Dj set. E' previsto alla fine del percorso un palco aperto dove gruppi o semplicemente amanti della musica potranno esibirsi.
Vicoli ed Arte si rinnova e riscopre la luce non solo come suggestione, ma come buon augurio per la nostra Città.
Vi aspettiamo l'8 e il 9 Agosto dalle ore 21.
Associazione Miscellanea
Pagina facebook “Vicoli ed Arte 2014”