È arrivata la firma tra l'Istituto De Gruttola di Ariano Irpino (per gli indirizzi agrario, chimico e alberghiero) e l'Impresa Verde Coldiretti Campania per il progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il programma avrà la durata di tre anni e dunque gli studenti, dal terzo fino al diploma, potranno avvicinarsi al mondo del lavoro con esperienze dirette e tirocini.
I docenti dell'istituto De Gruttola saranno affiancati dal personale tecnico specializzato della Coldiretti per un'offerta formativa completa con particolare attenzione alle filiere di olio, vino, cereali, fattorie didattiche.
Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania, spiega che "oggi è sempre più in aumento la richiesta di personale specializzato nel mondo dell'agricoltura e si registra un forte slancio dell'imprenditoria giovanile. I giovani oggi scommettono molto nell'attività agricola dando sempre maggiore impulso al settore e dunque con questa intesa siglata con il De Gruttola si crea un ponte tra le nuove generazioni e il mondo agricolo. I tirocini formativi rappresentano un'esperienza di arricchimento reciproco".