Nota da parte del Consorzio Irpiniacom
Si avvicina l’estate ed entrano nel vivo ad Ariano Irpino le fasi preparative delle manifestazioni e degli eventi che animeranno, come dalla anticipazione della Vs. testata sul concerto degli Avion Travel, l’estate arianese.
Quest’anno si vogliono realizzare attività di richiamo ed intrattenimento anche in via Cardito che, non c’è bisogno di ricordarlo, è il fulcro delle attività economiche della nostra città.
In via Cardito sono concentrate, infatti, la maggior parte delle attività commerciali di Ariano Irpino ed un gran numero di attività di servizi ed artigianali che danno lavoro a centinaia e centinaia di famiglie e soprattutto di giovani.
L’attuale andamento negativo dell’economia in generale e, soprattutto, una serie di problematiche che riguardano la nostra Città, che le fanno perdere in maniera sempre più evidente il suo storico ruolo di centro “attrattore” nei riguardi di tantissimi comuni limotrofi, sta creando situazioni gravi di “disagio” e di danno agli operatori arianesi che vedono diminuire costantemente quello che una volta costituiva un importante “flusso” di clientela ed utenza proveniente da fuori Ariano Irpino.
Gli amministratori del Consorzio IRPINIACOM, riunitisi venerdì 3 giugno, sono fermamente convinti che non bisogna rimanere passivi di fronte al peggiorare della situazione che si è venuta a creare ma occorre reagire con decisione, per determinare una netta inversione di tendenza riconquistando, da parte della Città, quelle qualità attrattive che l’economia ed il commercio arianese hanno sempre avuto nei confronti di un largo bacino territoriale.
In questa ottica, per quanto attiene nello specifico all’Estate Arianese, il Consorzio ha chiesto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che proprio in questo periodo è già impegnata, con i vari assessori, alla pianificazione delle spese e degli interventi che riguarderanno le attività di promozione, gli eventi e le manifestazioni per i prossimi mesi.
Il Consorzio Irpiniacom, che sovraintende al Centro Commerciale Naturale “Viacardito”, chiederà all’Amministrazione Comunale ed al Sindaco Domenico Gambacorta, di conoscere quale percentuale della spesa complessiva, che si sosterrà da parte del Comune per l’Estate Arianese 2016, si vorrà destinare per questa rilevante parte della Città.
E’ questa una indicazione prioritaria ed essenziale affinchè si possa con tempestività ed efficacia procedere alla calendarizazione di alcuni eventi che gli amministratori del Consorzio Irpiniacom hanno già individuato ma che necessitano di una indispensabile concertazione e collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la loro realizzazione pratica.
Irpiniacom ritiene che la spesa delle risorse pubbliche, giacchè esse derivano dal contributo di tutti i cittadini, debba necessariamente interessare l’intera Città ed “incidere”, anzi, in maniera particolare nel favorire e consolidare i suoi più importanti settori economici. Il “commercio” rappresenta per Ariano la maggiore fonte di occupazione per i cittadini nonché di entrate tributarie per il Comune; per questo motivo, soprattutto, investire per la sua salvaguardia ed il suo potenziamento pensiamo debba essere una scelta strategica da parte della nostra Amministrazione Comunale.