Nota stampa
Nella suggestiva cornice del Circolo Ufficiali delle Forze Armate in Roma si sono dati appuntamento circa 150 irpini che ogni anno si ritrovano per brindare e creare sinergie per il territorio. Quest’anno, dopo un lustro di attività, è stato promosso il “Premio Irpini della Capitale”. Per la prima edizione sono stati riconosciuti i tributi al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e agli agenti della Polizia Stradale di Avellino Giuseppe Lombardi e Fabio Spiniello che durante il servizio hanno salvato mamma e figlio dal rischio morte. Questa la motivazione del conferimento a Matteo Piantedosi:
“Uomo dello Stato, orgogliosamente irpino ha sempre manifestato il suo amore per la terra natìa. Fortemente legato ai valori costituzionali, guida uno dei dicasteri più importanti del nostro Paese non facendo, però, mai venir meno l’attenzione per i luoghi del cuore a cui dedica costantemente un impegno politico e morale. Testimone di una lunga tradizione culturale e civica della nostra Irpinia, il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi rappresenta egregiamente una comunità che ha sempre preferito la via dello studio, del confronto e del dialogo alle più semplici e divisive alternative. In relazione a queste virtù il direttivo dell’Associazione Irpini della Capitale ha decretato all’unanimità di assegnare il Premio Irpini della Capitale 2024 al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, con l’augurio che possa continuare a lavorare per il bene dell’Italia nella consapevolezza di un affetto che la sua Irpinia gli riconosce anche attraverso questo tributo”.
Questa la motivazione del conferimento ai due agenti:
“Assistenti Capo della Polizia di Stato, operanti nella Sottosezione autostradale “Avellino Ovest” lo scorso 11 luglio non esitavano, con freddezza e coraggio, a mettere in salvo un bambino e sua mamma da morte certa. Giuseppe Lombardi e Fabio Spiniello rappresentano una straordinaria testimonianza di cosa vuol significare essere uomini al servizio dello Stato. Entrambi originari dell’Irpinia, i due agenti regalano alla nostra terra un messaggio di altruismo e solidarietà di cui essere orgogliosi. In relazione a queste virtù il direttivo dell’Associazione Irpini della Capitale ha decretato, all’unanimità, di assegnare il Premio Irpini della Capitale 2024 ai due eroi, affinché possano continuare ad operare per il bene dei cittadini e nella consapevolezza di essere amati da coloro che si riconoscono nei loro stessi, nobili ideali”.
Tra gli ospiti della serata anche gli onorevoli Tony Ricciardi e Gianfranco Rotondi, il direttore di Radio Rai Pionati, il responsabile di Rai Quirinale Andrea Covotta che da quasi due anni è presidente dell’Associazione promotrice dell’evento e diversi imprenditori irpini e romani. I premiati hanno ritirato un’opera realizzata dall’irpino Gianluca Lo Conte e una pergamena di carta d’Amalfi. Appuntamento al prossimo anno con l’evento che vuole riconoscere agli irpini più meritevoli una testimonianza di affetto dell’intero territorio.