I ragazzi di hip-hop della scuola Expression e il suo coreografo e direttore artistico irpino Michele Leone parteciperanno alla nuova edizione del “World of Dance” di Roma, una della più importanti e prestigiose competizioni mondiali.
Il prossimo 31 marzo voleranno a Roma per la tappa italiana del “WOD2018” e tenteranno di staccare il biglietto per la finale mondiale che si svolgerà in estate a Los Angeles, dove ad attenderli troveranno i migliori gruppi composti da ballerini professionisti provenienti da tutto il mondo.
Intervista a cura di Valentina Ciccarelli.
Michele Leone ha vissuto a Cuneo, già dai primi anni della sua vita, il contatto con la danza sviluppando l’interesse verso differenti stili e tecniche: dal Modern jazz al Lyrical, dal Fusion allo Street Style. Ha seguito diversi corsi di recitazione muovendo i primi passi da coreografo e da protagonista in alcuni musical e spettacoli teatrali locali come Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta, Mary Poppins, West Side Story, Pinocchio e Fame. A 18 anni si trasferisce ad Avellino attratto dal richiamo della passionalità del sud. Da qui nasce la sua effettiva carriera, con il conseguimento di 2 diplomi presso l’ Associazione Nazionale Maestri di Ballo (Coreografia e Danza moderna), la Federazione Italiana Professionisti Danzanti (Social Dance) e 3 presso la Federazione Italiana Ballo E Spettacolo (Hip Hop, Contemporaneo e Modern Jazz). In Irpinia, dal 1999, ha formato un gruppo di circa 150 giovani ballerini dando origine alla sua scuola di danza, l’associazione culturale EXPRESSION con cui ha vinto numerose competizioni provinciali, regionali, nazionali ed internazionali. Scelto come Docente Esperto in diversi progetti P.O.N in diverse scuole materne, elementari e medie della Campania. Presenter per la categoria Hip Hop al Festival del Fitness nella sede di Benevento (prestigiosa e rinomata manifestazione benefica che comprende le 50 palestre più grandi d’Italia) nelle edizioni 2005, 2006 e 2007. Eletto miglior coreografo al concorso Internazionale “ARMONIA” nell’edizione 2007 organizzata in Piemonte nella categoria Gruppi e in quella Solisti con Brian Bullard presidente di giuria. Diplomato presso la CRUISIN’ MC HIP HOP SCHOOL con qualifica di MC INSTRUCTOR, una tra le più prestigiose in Italia e in Europa. Inoltre è in continuo perfezionamento tecnico attraverso diversi stage ballando con maestri e ballerini di chiara fama. In tournée con i suoi spettacoli tra piazze e teatri. Coreografo nell’estate 2008 per le selezioni provinciali e regionali in Campania di “Miss Universo” esibendosi col suo gruppo come ospiti d’onore e apparendo in mondovisione su "Sky International".. Negli ultimi anni è stato a Parigi, Londra e New York dove ha approfondito la sua cultura nell’evoluzione della danza. Scelto come fotomodello ADIDAS nel 2010. Ha scritto e pubblicato 3 libri: "A piccoli passi", "Frammenti" e "Orfano di due cuori". Intervistato dalle riviste "XD magazine" e "Cronaca Vera", apparendo anche su "Tv 7" e "Canale 58". I suoi allievi Alessandro e Nicole Russo sono stati in tv su Canale 5 fino alla semifinale di “Italia’s got talent” e Rai 1 “. I suoi solisti hanno trionfato in molte edizioni del concorso internazionale I.D.A. a DANZA IN FIERA nella città di Firenze, il più grande del mondo, vincendo borse di studio per I-Path di Londra, Harmonic di Parigi, Balletto di Ucraina, Balletto di Siena oltre a periodi di formazione in tutta Italia.
Premi