Infortuni domestici: assicurazione gratuita per le fasce deboli. Il Comune esorta ad iscriversi

di , Martedì, 29 Ottobre 2013

Il Comune di Ariano Irpino vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’iscrizione all’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici, gratuita per le fasce deboli.

In base alla legge n. 493/ 1999 “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici” è obbligatoria l’iscrizione presso l’INAIL di tutti coloro, uomini e donne, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione, il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora il nucleo familiare.

L’iscrizione ha un costo contenuto, pari  a 12,91 euro all’anno, deducibili ai fini fiscali.

La legge, secondo un principio di solidarietà, prevede l’iscrizione gratuita per categorie economicamente più deboli. Il premio è, infatti, a carico dello Stato per coloro che possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno oppure fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.

Per chi rientra in queste categorie è sufficiente compilare un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti reddituali di esonero.

E’ grave che proprio le persone in condizione di disagio economico, avendo quindi diritto alla gratuità della copertura assicurativa, non si tutelino,  solo perché non hanno informazione del diritto acquisito.

Per ulteriori informazioni  si può consultare il portale www.inail.it  o chiamare la segreteria del Comitato Infortuni Domestici, tel 06/ 54875272.



Articoli Correlati