E’ stata inaugurata ieri la nuova sede della Camera del Lavoro di Ariano Irpino alla presenza delle segreterie provinciali e regionali e di Mauro Soldini, responsabile nazionale dei servizi della CGIL e Luciano Caon del collegio di presidenza INCA CGIL.
Nonostante i nuovi e spaziosi locali della nuova sede, la presenza di pubblico è stata notevole, con oltre cento cittadini di Ariano Irpino e delle zone circostanti, che hanno preso parte all’evento, con una eccellente partecipazione di giovani arianesi, i quali hanno già avuto modo di conoscere i servizi svolti dalla Cgil di Ariano, particolarmente apprezzata per l’azione del SOL (Sportello Orientamento Lavoro) che nelle ultime settimane ha fatto registrare oltre 300 contatti.
Come anticipato nei gironi scorsi, sono stati proprio i giovani, disoccupati, precari, lavoratori e studenti a presentare ai rappresentanti della CGIL le istanze più stringenti, a manifestare le difficoltà più frequenti alle quali si chiede al sindacato di dare risposte e di far fronte attraverso un’attività che stia al passo con i tempi e con le nuove problematiche legate al mondo del lavoro.
“Siamo soddisfatti – dice il segretario provinciale della CGIL di Avellino, Vincenzo Petruzziello – sia per l’inaugurazione della nuova sede, che rappresenta la 25 sima in provincia di Avellino, in termini assoluti, e la sesta nuova sede inaugurata negli ultimi mesi, e cioè da quando la conferenza di organizzazione della CGIL nazionale ha sancito il principio del decentramento e della territoriale alla base della nuova organizzazione della Camera del Lavoro. Quella di Ariano Irpino sarà una sede di eccellenza, orientata oltre che alle attività sindacali tradizionali, ad offrire alta professionalità sui servizi e sull’assistenza. Non sono mancati, nel corso del dibattito di ieri – osserva Petruzziello – apprezzamenti per l’opera della CGIL. Siamo - continua il segretario provinciale – il sindacato che ha scelto di stare vicino alle comunità con concretezza e presenza, in una provincia sempre più abbandonata dalle istituzioni, dove i servizi pubblici al cittadino, dai trasporti, alla sanità, alla giustizia, subiscono continui tagli fino a sparire del tutto”.
Nelle prossime ore, presso la CGIL di Ariano Irpini, in via vico Vitale 52, saranno trasferiti e potenziati tutti i servizi già svolti nella sede appena dismessa. Insieme alla CGIL di Grottaminarda, la nuova sede costituirà un binario di eccellenza a servizio del territorio, con stretto legame con la Camera del Lavoro di Avellino, per seguire da vicino le vertenze della zona e fornire sempre più efficienti servizi agli iscritti, ai lavoratori ed ai cittadini.