In Profondità - Masterclass con Valerio Bispuri

di , Giovedì, 30 Luglio 2015
Encerrados non è un libro sulle carceri; è un libro sulla libertà perduta, sulla libertà mai avuta. Se nell'immediato non riuscite a percepire la differenza, è perché magari avrete avuto una vita felice e per voi carcere e assenza di libertà sono concetti che coincidono. Eppure la differenza esiste, ed è tutt'altro che sottile. (Roberto Saviano)

Valerio Bispuri è un fotografo romano che negli ultimi dieci anni si è dedicato a raccontare uno di quei posti che, nella società contemporanea, è forse maggiormente ignorato e dimenticato: il carcere. Valerio Bispuri ha visitato e documentato la vita nelle prigioni del Sud America. Ha viaggiato attraverso l’intero continente, fotografando ben 74 carceri. Le immagini, raccolte nel suo ultimo libro “Encerrados”, raccontano la quotidianità di un luogo tanto terribile. Sono immagini agghiaccianti, asfissianti che spiazzano ed allo stesso tempo incantano chi le osserva.

Encerrados” è stato presentato, tra gli altri, al Visa pour l'Image a Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all'Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, ed al Bronx Documentary Center di New York. Ha inoltre vinto numerosi premi, tra cui ilSony World Photography Awards 2013, una speciale menzione al Poy Latino America nel 2011 e nel 2014 ed infine sempre il Poy (2° posto, Feature Story Editing - Magazine).

La Masterclass sarà un’occasione unica per incontrare l’autore e condividere le sue esperienze di viaggio e di lavoro in contesti tanto lontani e particolari. I posti sono limitati. Prenota ora la tua partecipazione.

  • La Masterclass si terrà presso la Biblioteca Comunale il giorno 21 agosto alle ore 17:00


Articoli Correlati