IMU su aree fabbricabili, Patto Civico per Ariano:"Questione urgente da risolvere"

di , Mercoledì, 02 Febbraio 2022

Il Patto Civico per Ariano, con il sostegno della minoranza tutta, sollecita con urgenza  la soluzione del problema dell’IMU sulle aree fabbricabili, con particolare riferimento a quei lotti che, pur rientrando in zona edificabile, hanno caratteristiche tali (ridotta superficie, distanza dai confini, particolare conformazione, ecc.) da non consentire alcuna costruzione. Sul punto esistono diverse Delibere e un Regolamento che prevedono delle importanti riduzioni, ma ciononostante negli ultimi giorni sono state notificate a numerosi cittadini ingiunzioni di pagamento che non ne tengono conto, e che chiedono il pagamento dell’intera imposta.
È il caso di fare luce su questa evidente stortura.
La questione è già stata portata in Commissione Affari Generali ed è stata inserita nell’O.d.G. del Consiglio Comunale del 25.02.2022, insieme all’altra importante questione delle cartelle esattoriali per TARSU non dovuta.
Con nota di questa mattina indirizzata al Sindaco, all’Assessore al Bilancio, ai Dirigenti dell’Area Tecnica e Finanziaria abbiamo chiesto, in attesa delle determinazioni che verranno adottate il 25.02, di sospendere le procedure di riscossione coattiva, per evitare di gravare i cittadini, in un momento difficile come quello attuale,   di un ulteriore ed ingiusto balzello. Vi terremo informati