Da pochi giorni si sono concluse le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022.
Una scelta impegnativa a cui sono stati chiamati gli studenti della scuolasecondaria di primo grado, e le loro famiglie, anche in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo.
Senza eccessivi sfarzi, nel solco dellasobria tradizione arricchita dal contributo delle moderne tecnologie informatiche, un foltoe affiatato gruppo di docenti interni -a cui va il plauso ed un grato ringraziamento da parte del Dirigente scolastico Massimiliano Bosco-halavorato all’orientamento in ingresso, presentando le opportunità offerte dall’Istituto, che vanta un’offerta formativa varia ed articolata.
Il risultato, tutt’altro che scontato vista la oramai consolidata riduzione delle natalità e, di riflesso, del numero degli iscritti alle classi terze della scuola secondaria di primo gradoregistrata negli ultimi anni,è arrivato!
Il bilancio, ad oggi, può ritenersi più che positivo: oltre 150 gli alunni che hanno deciso di iscriversi alla nostra scuola, proprio in ragione dell’ampio ventaglio di opportunità che essa offre per realizzare il progetto di vita di tanti studenti. Lusinghiero il dato sia per i settori del Liceo (linguistico, scienze umane, artistico) che per il Tecnico (amministrazione, marketing e finanza, e costruzione ambiente e territorio).
Esperienze di mobilità all’estero in modalità Erasmus,progetti didattici innovativi, tecnologie all’avanguardia, attività orientate alla promozione di competenze trasversali (in pcto), promozione di certificazione linguistiche (inglese, francese, spagnolo, cinese) ed informatiche (base, avanzate), attività innovative nell’ambito della progettazione BIM, esperienze di impresa simulata, partecipazioni a gare nazionali (Young Business Talents), promozione della cultura delle arti (Tesori nascosti della Campania, Desiderio d’Arte 2019 e Progetto Databenc), queste ed altre proposte hanno convinto gli studenti a scegliere il Ruggero II, che da sempre è attento ai reali bisogni degli alunni.
Compiaciuti e onorati di una simile attestazione di stima,consapevoli della responsabilità di cui le famiglie hanno “investito” l’Istituzione scolastica, i docenti si augurano di poter svolgere al meglio il loro ruolo dipromotoriinstancabili di esperienze educative e formative autentiche, che promuovano la centralità della persona e favoriscano, per ciascuno, l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Ad maiora!