La Scuola Primaria Paritaria "Pia Casa", in collaborazione con la Polizia di Stato presenta "Il Rispetto delle Regole: crescere e migliorare insieme". Presente il Commissariato di Polizia di Ariano Irpino con la Dott.ssa Maria Felicia Salerno.
Un incontro per affrontare i temi del rispetto delle regole, del principio di legalità, del bullismo e del cyberbullismo. L’età di chi si affaccia al mondo di internet e alle sue insidie si abbassa sempre più e per questo motivo la Polizia di Stato ha iniziato un percorso di prevenzione rivolto ai più piccoli per educarli al rispetto degli altri da ogni punto di vista.
I bambini della Scuola Primaria "Pia Casa" hanno ascolato con attenzione le parole del Vice Questore Maria Felicia Salerno, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole a scuola, a casa, per strada, in famiglia.
Sono stati i bambini i veri protagonisti che con entusiasmo hanno elencato le regole che si impegnavano a rispettare e che avrebbero fatto rispettare anche ai loro genitori. Hanno formulato tante domande per soddisfare le loro curiosità.
Diversi i filmati proposti con l'ausilio del sito per ragazzi della Polizia www.poliziadistato.it/pds/giovanissimi/, nato proprio con l'obiettivo di promuovere presso i bambini, lo sviluppo di una cultura del rispetto e della legalità.
L’attività di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato e la finalità di questi incontri è quella di diffondere nelle coscienze dei più piccoli il seme della consapevolezza delle possibili conseguenze negative che può avere un loro comportamento. E i bambini, è risaputo, riescono a smuovere le coscienze anche dei grandi.