Tempo e ricerca, ma anche poesia con Maria Luisa Spaziani. Comincia la cinquegiorni tra sapere scientifico e cultura umanistica Ariano Irpino AV – 4 settembre 2012- Il Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi e il Presidente del CNR Luigi Nicolais aprono nel pomeriggio di domani, a partire dalle 16h30 ad Ariano Irpino, il quarto Meeting «le 2 culture» presso il centro di ricerche Biogem, presieduto dall’ex Ministro Ortensio Zecchino.
Cinque giorni per promuovere il dialogo tra i due emisferi del sapere, scienza e humanitas, e confrontarsi sul Tempo, argomento cui è consacrata l’edizione 2012 della manifestazione che negli anni ha ospitato Premi Nobel come Capecchi e protagonisti della cultura del calibro di Veronesi, Zichichi, Dallapiccola, Boncinelli, Barbujani, Cardini, Galasso e che anche quest'anno richiamerà protagonisti di primo piano del dibattito internazionale. A Biogem, il più importante centro di ricerca genetica del Mezzogiorno d’Italia, viene prigilegiata una prospettiva integrata che fa convivere attività diricerca e laboratorio, servizi, un polo di alta formazione con una scuola di studi superiori in biotecnologie, corsi di laurea e master residenziali. “
Abbiamo raccolto – spiega il Presidente Ortensio Zecchino– le nuove sfide puntando sul trasferimento tecnologico, su altaspecializzazione e ricerca, ma con un modello nuovo e con una forte vocazione al risultato.
Importanti i risultati scientifici che la struttura nonprofit, inaugurata nel 2006 alla presenza di Rita Levi Montalcini, ha ottenutonegli ultimi 6 anni investendo in ricerca qualcosa come 17 milioni di euro e dando ilproprio contributo alla lotta al tumore al polmone, al rene policistico, alla psoriasi familiare, sviluppando l'innovativa tecnica di monitoraggio tossicogenomico dell’ambiente, dimostrando la natura genetica di alcune patologie della tiroide e sviluppandomodelli animali utili per studiare farmaci utili a combattere l’ipertensione. Oltre alle partnership internazionali con Qatar e Thailandia, Biogem è anche capofila del PON Oncologia. Spazio altresì alla divulgazione con un Museo, il Biogeo, che spiega con reperti, percorsi, apparati multimediali (potenziati da pochi giorni con l’arrivo della quadrisfera) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La sera, nelle rinnovate strutture del campus irpino, nel segno delle 2ue Culture, il tradizionale appuntamento con la musica e la letteratura. Presenza d’eccezione, nella giornata inaugurale, la poetessa Maria Luisa Spaziani, intervistata dal noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Notari.