dal Segretario della Sezione PSI “Ireneo Vinciguerra” di Ariano Irpino, Pasquale Moscatelli, riceviamo e pubblichiamo:
Ieri, 15 gennaio 2014, si è tenuto presso l’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, sito in Napoli alla via De Gasperi, un incontro avente ad oggetto il futuro dell’ufficio del Genio Civile di Ariano Irpino.
L’incontro, si è svolto in un clima di cordialità e disponibilità reciproca tra le parti. Vi hanno preso parte una delegazione del PSI composta dal consigliere regionale Corrado Gabriele, dal segretario provinciale Marco Riccio, dal segretario della sezione di Ariano Pasquale Moscatelli e dal responsabile del settore sevizi e territorio della sezione “Vinciguerra” Mario Armonico da una parte e, dall’altra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza e il Direttore Generale dell’assessorato Italo Giulivo.
La delegazione socialista ha posto in evidenza le problematiche evidenziatesi a seguito dell’attuazione della Delibera regionale n. 478/2012 che prevede l’accorpamento nei soli capoluoghi di provincia delle funzioni dirigenziali ed il rischio che tale decisione rappresenti il prologo ad un repentino e definitivo smantellamento del servizio. Inoltre, ha ricordato che la sezione autonoma del Genio Civile era stata istituita con Legge dello Stato a tutela di un territorio ad alto rischio sismico e di dissesto idrogeologico e che, pertanto, si auspicava che la struttura rimanesse in vita almeno come sezione distaccata del Genio Civile di Avellino. Questo anche nel solco di quanto sostenuto, proprio in Ariano, dal Presidente Caldoro che aveva garantito la conservazione sul territorio dei servizi esistenti.
L’Assessore Cosenza ha ricordato che, da parte sua era convinto della necessità di una maggiore diffusione delle strutture periferiche sul territorio, in modo da rispondere meglio alle emergenze quali quella, per esempio, del recente sisma nel Matese, ma ha anche evidenziato la disomogeneità della distribuzione del personale sul territorio regionale a vantaggio delle aree avellinesi ed ha auspicato una maggiore attenzione del personale alle esigenze del servizio. Egli ha, comunque, rassicurato i suoi interlocutori comunicando che non esiste alcuna volontà di smantellare la struttura arianese per la quale il contratto di fitto resta in vigore fino a tutto il 2018.
I socialisti hanno preso atto con soddisfazione di quanto affermato dall’Assessore Cosenza ed hanno auspicato l’adozione di politiche di redistribuzione delle competenze territoriali dei singoli uffici in modo da ripartire al meglio sul territorio i carichi di lavoro, al fine di conseguire livelli ottimali sia nelle funzioni amministrative che in quelle di controllo e salvaguardia del territorio.