Il 9 agosto Ariano Folk Festival in trasferta a Trevico per l’evento patrocinato dal comune. In programma l’apertura di Palazzo Scola per la presentazione in Irpinia del programma del festival. Il sindaco Picari: “Manifestazione in grado di movimentare l’economia e il turismo sul territorio”. E il 4 agosto, ‘Cantar viaggiando’ sulle Ferrovie del Gargano. Al via il gemellaggio tra Ariano Folk Festival e Carpino Folk Festival
E’ l’affascinante cornice di Palazzo Scola a Trevico la location prescelta per la presentazione ufficiale in Irpinia del programma della diciottesima edizione dell’Ariano Folk Festival, che catalizzerà la scena musicale irpina dal 15 al 18 agosto, con base ad Ariano Irpino. Il 9 agosto alle 19, la nota kermesse musicale organizzata da Red. Sox farà tappa a Trevico per un cocktail di benvenuto e la conferenza stampa di presentazione degli ospiti che giungeranno sul palcoscenico musicale più originale del territorio. A seguire, alle 21 e 30, spazio all’esibizione di ‘Rosapaeda’.
L’appuntamento di Trevico nasce dalla partnership con il comune, che non ha voluto far mancare il suo contributo e il patrocinio. “Siamo felici di ospitare questa tappa dell’Ariano Folk Festival, che è una di quelle manifestazioni in grado di movimentare l’economia e il turismo sul territorio. E in quest’ottica è necessario fare rete con altri comuni. Da qui, la scelta del comune di Trevico di rispondere affermativamente all’appello di Red.Sox e di aprire le porte di Palazzo Scola per la presentazione della kermesse.
D’altra parte, Palazzo Scola, ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale, ha tra le sue potenzialità proprio quella di prestarsi ad ospitare attività culturali e musicali, convegni, eventi legati al cinema e in proposito c’è l’idea di dar vita ad una scuola di regia e di sceneggiatura proprio nello storico edificio legato ad Ettore Scola. Il palazzo inoltre sarà sede del locale Informagiovani e di uno sportello di servizi Inps e Inail per giovani e anziani”, il commento del sindaco di Trevico, Antonio Picari. Ma questa non è l’unica iniziativa pre festival.
In attesa che parta la musica in località Piano della Croce, il prossimo 15 agosto, Red. Sox ha scelto di regalare un’altra sorpresa agli irriducibili del festival, agli amici e agli appassionati del genere: il gemellaggio con il Carpino Folk Festival, che si svolgerà dal 4 al 10 agosto. Domenica 4 agosto, nuovo appuntamento itinerante. Ariano Folk Festival e Carpino Folk Festival insieme per ‘Cantar viaggiando- una valigia di ricordi, un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano. La particolare manifestazione si svolgerà sulla tratta ferroviaria San Severo – Carpino. Ospiti della giornata, ‘Nomad set- Aff in Ciff’ e ‘Don Pasta- emigrante con dispensa occupata da passata di pomodoro fatta in casa e vinile’. La partenza è prevista dalla stazione di San Severo alle 16. Nei giorni dell’Ariano Folk Festival, inoltre, ‘Mesali Irpinian Street Food’, per offrire ai visitatori un pezzetto di Irpinia a tavola.