Il 5 per mille dell'Irpef per incrementare i fondi destinati ai Voucher lavoro

di , Venerdì, 12 Aprile 2013

Anche quest'anno il Comune di Ariano avvia una campagna di sensibilizzazione per destinare  il 5 per mille dell'Irpef alle attività sociali. E' nuovamente tempo di dichiarazione dei redditi e l'Ente ricorda ai cittadini che ciascun contribuente può destinare il 5 per mille dell'Irpef  alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

Si tratta di un'operazione estremamente semplice. E' sufficiente firmare nel riquadro specifico del Cud, del Modello 730 o del Modello Unico, dove si dice, appunto, “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'Irpef”, sotto la casella con la dicitura “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza” ed apporre il Codice fiscale del Comune di Ariano che è: 81000350645.

“Se non si opera una scelta quei fondi rimarranno allo Stato-  spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi- destinandoli, invece, al comune saranno investiti nel sociale, come già abbiamo fatto in passato. Nel  particolare abbiamo intenzione di utilizzare i fondi del 5 per mille che raccoglieremo con la campagna del 2012 per incrementare il fondo che abbiamo destinato ai  Voucher lavoro. I Voucher sono misure di sostegno al reddito delle tante famiglie in affanno a causa della pesante crisi economica che stiamo attraversando. Non un sostitutivo del lavoro ma un piccolo integrativo economico. Avere ulteriori somme per questo scopo significa restituire dignità ad un numero maggiore di persone che si trovano in difficoltà o perché non trovano lavoro o perché lo hanno perso. Da qui il mio appello ai cittadini, a nome anche del Sindaco Antonio Mainiero, ad apporre quella firma, ma anche ai commercialisti ad aiutarci a sensibilizzare i contribuenti”.




Articoli Correlati