Il 35° Anniversario del Ristorante Biffy

di , Sabato, 02 Aprile 2016

Un ristorante oggi noto ovunque per i suoi piatti di ottima qualità a base di pesce e una cucina fra le più raffinate del sud Italia.

E’ nato il 04 aprile 1981 e domani festeggia i suoi primi 35 anni. E’ il ristorante “Biffy” di Ariano Irpino che la famiglia Pannese gestisce sin dalla sua apertura.

Un traguardo non da poco, un avvenimento importante da festeggiare con la propria clientela. Domenica 3 aprile alle tredici infatti “Tutte le persone che pranzeranno da noi avranno un aperitivo e a fine pasto saranno deliziati con dolce dello chef e un calice di spumante offerto dalla direzione. Vi aspettiamo per festeggiare insieme il nostro fantastico traguardo.”

Immagine di Cittadiariano.it


Ecco la loro storia (dal sito internet Biffy.it)

Mario Pannese nasce nel 1947 nella terra e vi trascorre l'infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza. Dalla natura e dalle sue meravigliose mutazioni, impara ad apprezzare e ad amare tutte le cose che lo circondano, anche le più piccole. Da "RUSINA” l'asinella di famiglia, impara la pazienza, l'umiltà e la calma: capisce che questi tre elementi sono fondamentali per chi, come lui, sogna ad occhi aperti mille e mille cose. Man mano che la sua mente si apre a scrutare nuovi orizzonti, comprende che altre esperienze vanno vissute: si guarda intorno, cerca di intraprendere piccole iniziative, ma poi - come tanti altri giovani in quei momenti - decide che è tempo di emigrare per poter saziare l'intima voglia di conoscere altri mondi, nuovi spazi, altre possibilità…! Resta lontano tre anni, due all'estero in Francia ed uno in Italia, a Torino, ma poi decide di non fermarsi, avendo compreso che non poteva essere là il suo futuro, e cioè lontano dalla sua terra natia. Nel 1973 si sposa (avrà poi tre figli) e l'alto senso di responsabilità per la nuova famiglia, lo incitano verso un futuro sempre più concreto. Le idee non gli mancano: intuito che una zona di Ariano (Cardito) in breve tempo avrebbe avuto un enorme sviluppo commerciale, nel 1979 vi acquista un pezzo di terra. Con coraggio e sacrifici inizia a costruire l’edificio, che poi diventerà la sede dell'attuale ristorante. In vero l'edificio era stato progettato per essere destinato ad altre attività: ma per un sodalizio con un parente (fratello di sua moglie), nel locale commerciale a piano terra, l’aprile 1981, apre il Ristorante BIFFY. Tale sodalizio dura fino a tutto il 1996.  In tutti questi anni (1981-1996), insieme a sua moglie Maria, collabora con grande umiltà, correttezza e concretezza, alla gestione del ristorante, cercando di apprendere dai cuochi, dai camerieri, dai clienti, tutto quanto può essere utile e necessario per una buona gestione di quel tipo di attività.  Dal 1997, rimasto solo, ma ottimamente collaborato dalla moglie Maria e dai figli Michele, Maurizio e Pino, con slancio e ferrea volontà si impegna in maniera totale per un "balzo in avanti". Non teme difficoltà, che affronta e risolve con tenacia e perseveranza: rinnova radicalmente il ristorante, e i frutti che ne coglie lo entusiasmano a fare sempre meglio e di più. Certo...le difficoltà non mancano mai...ma egli le affronta e riesce a superarle, sempre, grazie all'insegnamento di "RUSINA": PAZIENZA, UMILTÀ’ e CALMA ! E la storia continua...!

da Ottopagine.it:

Fu un raggio di luce per Ariano e per l’Irpinia intera un anno dopo il disastroso sisma dell’ottanta. Correva il 4 aprile del 1981 quando quel nome Biffy, cominciava a rimbombare ogni giorno e a diffondersi ovunque. La foto amarcord risale proprio a quel primo storico brindisi. Partiva da zero la sfida di Mario Pannese e Leonardo Riccio, due grandi uomini, innamorati prima di tutto della loro città e poi di quel loro lavoro diventato man mano sempre più impegnativo e affascinante, fino a coinvolgere le loro famiglie. Di generazione in generazione, questa la scommessa di Mario e dei suoi figli Michele, Maurizio e Pino. Una grande realtà arianese che oggi intende festeggiare con gioia il primo meritato traguardo più importante di una lunga serie: 35 anni di attività, nel campo della ristorazione. Domenica 3 aprile alle tredici il grande evento, con un regalo speciale alla loro clientela: “Tutte le persone che pranzeranno da noi avranno un aperitivo e a fine pasto saranno deliziati con dolce dello chef e un calice di spumante offerto dalla direzione. Vi aspettiamo per festeggiare insieme il nostro fantastico traguardo.” E per il patron Mario Pannese un regalo speciale da parte dei suoi figli, una bottiglia di Moet&Chandon, Champagne, simbolo di lusso e di prestigio, da tramandare in ogni ricorrenza targata Biffy. Impegno, passione smisurata, cordialità con la gente anche nei momenti più difficili che hanno attraversato questo delicato settore. Un uomo di poche parole ma concreto e rispettato dai suoi clienti per la sua precisione, serietà e professionalità nel lavoro. Un traguardo che sa di sacrifici, passione e amore. E ad attestarlo sono i numeri, il ristorante oggi è noto per i suoi piatti di ottima qualità a base di pesce e una cucina fra le più raffinate del sud Italia. Un successo che negli anni ha spinto Biffi ad ampliare ancora di più il suo raggio di azione, con la nascita di una seconda mega struttura sempre nel cuore di Cardito. Il Grande Hotel Biffy. Una location perfetta per matrimoni, cerimonie ed eventi, con un ampia sala e giardino. Confort, eleganza e gusto contemporaneo per vivere un grande sogno. Un anniversario che coincide con un grande progetto di respiro internazionale Gusto-Italia.it Gastronomia, Enoteca, che porterà ancora di più in alto nel mondo il marchio Biffy e il nome di Ariano.



Articoli Correlati