Proseguono le iniziative per la promozione del territorio irpino da parte del Touring Club Italiano, attraverso il Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia’. Sono 500 i soci della storica associazione nazionale in provincia di Avellino. Meta della visita guidata di -DOMANI domenica 27 settembre 2015- è Ariano Irpino, città della Ceramica e della Street Art. La visita è gratuita ed aperta anche ai non soci.
La mattinata sarà dedicata alla visita del Museo della ceramica e del Museo di arte sacra, della Cattedrale e del Castello Nono, accompagnati da esperti di storia del’arte; quindi pausa gastronomica per conoscere, anche attraverso il gusto, la tradizione e la storia arianese. Il pomeriggio sarà dedicato ad una nuova forma d’arte che si sta integrando con il panorama del tricolle, un tour attraverso i murales che street artists internazionali hanno dipinto in giro per la città; si visiteranno inoltre anche alcune botteghe dei maestri ceramisti con la possibilità di acquistare oggetti lavorati amano secondo l’antica e nobile tradizione locale.
Nel tardo pomeriggio, spazio alla bellezza della natura e al benessere dello spirito facendo una passeggiata al Santuario di Valleluogo.
Oltre 60 i partecipanti ad Ariano, prenotati sul portale del Club di Territorio che da pochi giorni pubblica anche sulla pagina nazionale del Touring.
Prossimo appuntamento da non perdere : domenica 25 ottobre a Lapio per il 120° anniversario della Ferrovia Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, giornata ideata da Pietro Mitrione col Club di Territorio ‘Paesi d’Irpinia nell’ambito della giornata di sensibilizzazione nazionale Touring dedicata al ‘patrimonio negato’: la Ferrovia irpina è stata indicata come monumento di interesse nazionale.
PROGRAMMA
Ore 10:00 raduno Piazza Plebiscito,
Ore 13:30
Ore 15:30 – raduno Piazza Plebiscito
Ore 17:00
Ore 18:30 – rientro
Visite guidate ai musei a cura di Ireneo Vinciguerra / Street Art tour a cura di Massimiliano Alberico Grass