Una squadra dell’I.I.S.S. Ruggero II di Ariano Irpino si è qualificata alla finale nazionale del concorso “La tua idea di impresa”, organizzato da Confindustria, Luiss e Intesa Sanpaolo per permettere ai giovani studenti di sviluppare le loro capacità imprenditoriali.
Ognuno dei team partecipanti ha dovuto presentare una sua idea imprenditoriale, accompagnata da un video esplicativo e da un business plan, vale a dire un’analisi finanziaria, economica e patrimoniale del progetto.
La squadra qualificatasi alla finale è formata da undici alunni della classe 4ᵃ SIA: Francesco Rosalbo, Luigina Costante, Francesco Giorgione, Lidia Emilia Mihoc, Francesco Pio Di Pippa, Michela De Furia, Michela Tisi, Simona Lo Conte, Moira Recce, Vittorio Grandola e Alessandro Clericuzio seguiti dal Prof. Roberto Cardinale in qualità di tutor.
Il progetto presentato dai ragazzi si chiama “Smart re-use” ed è focalizzato sulla sostenibilità ambientale. L’idea aziendale, infatti, consiste nel raccogliere e riciclare componenti elettronici di vario tipo, evitando che vengano smaltiti in maniera scorretta e ricavandone metalli e plastiche da reimmettere sul mercato.
I vari lavori sono stati valutati dalle Confindustrie territoriali e da alcuni membri di Intesa Sanpaolo, che hanno giudicato la fattibilità e la convenienza economica dei progetti per poter decretare le quindici squadre finaliste.
La finale nazionale si terrà a Gaeta il 5 Aprile 2019, nell’ambito del Festival dei Giovani, organizzato dall’Università Luiss al fine di promuovere la cultura imprenditoriale fra i ragazzi.
Un ringraziamento doveroso va rivolto all’altra docente tutor Prof.ssa Elvira Puopolo, ed al Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Caloia, sempre attento alla crescita formativa dei suoi studenti.