Sono piccoli capolavori d'artigianato locale. Camei realizzati col materiale più semplice e povero in natura: la paglia. Eppure da quegli intrecci elaborati Giotto Faugno, maestro artigiano di Mirabella Eclano, realizza autentiche opere d'arte. Una collezione presepiale che non ha eguali sarà oggi esposta a Sorrento nell'ambito della manifestazione natalizia, 'Maestri in mostra'. Un vanto irpino, un must della tradizione locale che non conosce confini e latitudini.
Quelli di Giotto sono scrigni che riproducono in varie scale il mistero cristiano della natività. Non a caso l'artigiano-artista eclanese è stato scelto per partecipare all'evento in penisola sorrentina. La professionalità e l'estro di Giotto Faugno sono note e sempre più apprezzate oltre i ristretti confini provinciali. Un'eccellenza irpina che si fa strada grazie alle opere realizzate in una piccola bottega al centro di Mirabella Eclano.
Davanti a questi gioielli artistici anche l'esclamazione più celebre di Lucariello: "Nun me piace o presep"! si dissolve davanti al mistero della storia di un dio che si fa bambino in una culla di paglia.