I percorsi di Montoro - Turismo e cultura nei borghi campani

di , Venerdì, 04 Gennaio 2013

Nell’ambito del Progetto “I percorsi di Montoro - Turismo e cultura nei borghi campani” all’interno delProgramma di Sviluppo Rurale - PSR Campania, 2007/2013 Misura 313, il Comune di Montoro Inferiore ha organizzato la prima edizione del Concorso “Il Cucchiaio di Legno”, in collaborazione con l’IPSSAR “Manlio Rossi Doria” di Avellino, l’Associazione Cuochi Avellinesi - ACA, l’Unione Regionale Cuochi Campania- URCC e l’ATB Consulting.

Alla gara prenderanno parte gli studenti del terzo anno degli Istituti Professionali Alberghieri della Provincia di Avellino. I giovani cuochi saranno chiamati a sfidarsi nella realizzazione di un piatto a base di prodotti tipici irpini tra cui: castagne, pomodori pelati, broccoli, cipolle ramate, nocciole e castagne.

Riteniamo che le giovani generazioni di cuochi possano essere i reali protagonisti di un nuovo percorso di conoscenza e promozione dei prodotti di eccellenza che contraddistinguono il nostro territorio e favorirne il loro utilizzo in cucina.

Le fasi finali del concorso si terranno Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 9.30 presso la sede dell’I.P.S.S.A.R “Manlio Rossi Doria” a Montoro Inferiore. I primi tre classificati riceveranno un premio artistico e un cesto di prodotti tipici locali a cui chiediamo di contribuire con l’inserimento di uno o più prodotti di Vostra realizzazione. Durante la giornata sarà presentata la Guida al Territorio e ai Prodotti Tipici e si svolgerà un Workshop sullo sviluppo turistico locale cui Lei è invitato a partecipare.

 



Articoli Correlati