I Comuni di Greci e Montaguto sono stati insigniti del prestigioso Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE), un riconoscimento promosso dal Consiglio d’Europa per premiare le amministrazioni locali che si distinguono per un elevato livello di Buona Governance Democratica, in linea con i 12 Principi Europei.
La Commissione di Valutazione del Programma ELoGE ha determinato i vincitori e la cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta il 7 marzo a Gorizia, nell’aula magna dell’Università, alla presenza sindaci e delegati provenienti da 17 regioni italiane, nell’ambito dell’evento conclusivo del programma, che si è svolto dal 7 al 9 marzo.
Cos’è il Programma ELoGE
Il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE) è un’iniziativa del Consiglio d’Europa, che si pone l’obiettivo di rafforzare la Buona Governance Democratica a livello locale. Il riconoscimento viene assegnato agli enti che dimostrano di adottare politiche e pratiche conformi ai 12 principi europei, tra cui trasparenza, partecipazione dei cittadini, efficienza ed etica nell’azione amministrativa.
In Italia, il programma è promosso da AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’ente accreditato dal Consiglio d’Europa per supportare le amministrazioni locali nella diffusione delle buone pratiche di governance e nella valorizzazione del loro operato.
Nicola Luigi Norcia e Marcello Zecchino, rispettivamente Sindaci di Greci e Montaguto, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto:
“Ricevere questo importante riconoscimento è un onore oltre che motivo di orgoglio, che ci stimola a fare sempre meglio nell’ottica di un’azione amministrativa improntata alla partecipazione e alla condivisione. Sentiamo il dovere di ringraziare AICCRE, nella persona del Segretario Generale Oreste Ciasullo, quale interlocutore operativo durante il percorso formativo per la diffusione dei 12 Principi europei di Buona Governance Democratica. Il Premio Eloge 2025 conferma l’impegno dei due Comuni- hanno concluso i sindaci Norcia e Zecchino- nel garantire una gestione pubblica trasparente e orientata al benessere dei cittadini e dell’ambiente”.