“Hello Fish”, progetto per la promozione dei prodotti dell’acquacoltura

di , Mercoledì, 05 Agosto 2015

Pesce fresco in tavola, a casa o al ristorante, con la filiera corta dell’acquacoltura grazie al progetto promozionale ‘’Hello Fish’’, promosso dalla Camera di Commercio di Avellino, e nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca del Ministero delle Politiche Agricole

Con il progetto Hello Fish l’Ente camerale vuole favorire la conoscenza dei prodotti dell’acquacoltura e contemporaneamente facilitare l’incontro tra i diversi soggetti della filiera, dalla produzione al consumo, con attività mirate di sensibilizzazione.

L’iniziativa si articola in una serie di eventi finalizzati alla promozione dell’acquacoltura che ha ricadute positive sull’economia locale e sulle tavole dei consumatori.

Il progetto  intende valorizzare le specificità dell’acquacoltura come la freschezza, i controlli, la qualità e la sostenibilità ambientale. Alla base di tale attività sono le indicazioni della Dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco, che consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana, ma con un fabbisogno nazionale soddisfatto solo in parte. L’acquacoltura garantisce tracciabilità, sostenibilità e caratteristiche nutrizionali e con vantaggi per gli operatori economici e per i consumatori.

La Camera di commercio di Avellino sostiene il programma con una intensa campagna promozionale a livello locale - che si affiancherà a quella nazionale realizzata da Unioncamere - coinvolgendo  diversi canali di comunicazione dai più tradizionali, la carta stampata, le emittenti radio-tv, fino ai mezzi di comunicazione di massa quali facebook, twitter, ecc. per coinvolgere e far arrivare il messaggio anche ad un pubblico più giovane.

Ai ristoranti e punti vendita che aderiscono al progetto sarà fornito gratuitamente apposito materiale informativo da esporre all’interno dei propri locali (palette,vetrofanie, ricettari, ecc.). E per incrementare la partecipazione sia dei ristoranti che dei consumatori  è stata organizzata una gara fotografica sui piatti a base di pesci dell’acquacoltura che premierà il ristorante ed il cliente autore della foto selezionata.

www.hellofish.it

pagina facebook 



Articoli Correlati