Grottaminarda, Cobino:"La maggioranza non ha abbandonato il consiglio comunale"

di , Domenica, 01 Agosto 2021

«Nessun abbandono dell'aula, ma semplice svolgimento in piena consapevolezza del ruolo di Sindaco e di Consiglieri comunali di maggioranza. Con  la lettura del documento da me presentato il Consiglio era da ritenersi terminato. E responsabilmente la maggioranza ha lasciato l'aula per evitare di trasformare illegittimamente una mozioni in un deliberato di Consiglio Comunale». 

Il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, replica all'articolo apparso su “Città di Ariano” di ieri (31 luglio 2021) per precisare come realmente sono andati i fatti nel corso della seduta consiliare del 29 luglio.

«Prima di discutere le 4 mozioni presentate dalla minoranza consiliare - prosegue il primo cittadino - ho dato lettura di un documento in cui spiego innanzitutto che gli argomenti in questione sono già nella massima attenzione dell'Amministrazione in quanto ampiamente contenuti nei nostri atti amministrativi, che le mozioni legittimamente presentate dalla minoranza, vanno però articolate con schema di delibera e corredate dai pareri tecnici dei rispettivi uffici responsabili per poter essere approvati dal Consiglio, inoltre, seppur sinteticamente ho dato un'informativa sullo stato dei fatti delle 4 questioni».

Rispetto la mozione per promuovere la parità di genere attraverso l'utilizzo di fondi del Recovery Fund, Cobino ha spiegato che l'argomento è già oggetto di delibera di Consiglio Comunale, la n. 32 del 28 dicembre 2020, documento, come ribadito più volte, fondamentale per la stesura del DUP 
Rispetto ai servizi igienici dei Giardini De Curtis, ha ricordato che l'Ente sta svolgendo l'attività preparatoria per una riqualificazione e rifunzionalizzazione generale dei giardini che quindi interesserà anche i servizi igienici. 
Sul Parco Frank Zappa, invece, ha sottolineato che il parco è aperto ma riservato al momento, alle attività del Centro Vaccinale per garantire spazi di attesa idonei alle circa 200 persone che ogni giorno giungono al Punto Vaccinale. 
Infine, riguardo l'ubicazione di un piccolo museo della Vespa Leoni Rossi all'interno del Castello d'Aquino, ha riferito che a settembre sarà avviata una verifica della disponibilità delle strutture comunali e delle varie richieste delle Associazioni, per cercare di rispondere a questa e ad altre esigenze.  

«Dopo di che – conclude il Sindaco di Grottaminarda -  ho sottolineato che la seduta poteva essere considerata terminata a meno che non si volesse discutere il documento. Nel frattempo, infatti, diversi componenti della maggioranza sono andati via considerando appunto finita la seduta. Il Vicepresidente del Consiglio, Franca Iacoviello, invece, ha ritenuto di andare avanti, incurante di quanto da me affermato, passando la parola alla Consigliera Doralda Petrillo per la discussione della mozione ed ha “provato” anche a farla votare. A quel punto gli ultimi due Consiglieri di maggioranza rimasti in aula sono andati via, consapevoli che rischiavano di supportare l'approvazione di un atto da considerarsi illegittimo per i motivi già spiegati»