Come per le migliori rassegne cinematografiche che si avviano alla conclusione, si preannunciano grandi sorprese ed emozioni contrastanti, dal sapore agrodolce per la trepidante attesa del gran finale e per quella lieve, delicata malinconia che subentrerà a festival concluso. Per il momento, però, è tempo di gustarsi questa ultima giornata, che si presenta in coerente continuità con i giorni scorsi, durante i quali la mole di attività e iniziative è stata davvero significativa, registrando una notevole partecipazione di pubblico e un entusiastico consenso da parte della critica.
Tanti sono stati gli eventi che hanno costellato questi cinque giorni del festival, primo fra tutti il commovente omaggio alla memoria di Bud Spencer ed Ettore Scola, protagonisti indiscussi del cinema contemporaneo italiano. Poi, come in una rapida sequenza filmica, si sono susseguiti seminari, convegni, workshop, incontri letterari, mostre fotografiche e proiezioni delle oltre 100 opere finaliste delle sei sezioni in concorso AIFF, alle quali si è aggiunta la sezione speciale “Pronti, partenza… Azione!”, interamente dedicata al tema dello sport, per la quale rassegna ha ricevuto il prestigioso patrocinio del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano. A tal proposito, degno di menzione è il patrocinio del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Consueta parata di artisti sul red carpet, a comincare dal presidente della giura, Franco Oppini, per poi proseguire con Emanuela Tittocchia, Paolo Conticini, Enrico Lo Verso, Enrico Montesano.
La programmazione odierna è altrettanto prodiga di eventi. Presso la Villa Comunale, è prevista la Sfilata COSPLAY, l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto indossandone il costume, cui seguirà, alle 16.30, la premiazione COSPLAY CONTEST. Il concorso COSPLAY è un contest dalla peculiare natura artistica, che fa dell’eclettismo la sua cifra e il suo stilema narrativo, prerogative di una rassegna cinematografica che, come l’AIFF, rivolge l’attenzione ancheal minimo dettaglio stilistico e di genere. Seguiranno, poi, alle ore 20.00, un entusiasmante spettacolo di magia e illusionismo che, tra equilibrismi e artifizi percettivi, condurrà lo spettatore nella dimensione del gioco e dei ricordi d’infanzia.
A calcare il red carpet sarà Margareth Madè, madrina della 4°edizone del Festival. Nata come modella, ha sfilato in Italia e non solo, per poi approdare al mondo del cinema e del piccolo schermo, recitando ruoli da protagonista accanto ad attori come Ma è soltanto con il celebre film “Baaria” del maestro Giuseppe Tornatore, candidato a ben 14 nomination ai David di Donatello 2010, che conquista meritatamente la fama internazionale. A concludere la sesta e ultima serata dell’AIFF saranno le premiazioni delle sezioni Lungometraggi, Infinity e Ready, Steady… Action!, previste alle ore 20.00, presso l'auditorium comunale.