Gli irpini della Scuola di Alta Politica dal presidente Mattarella

di , Sabato, 21 Novembre 2015

Chiusura della quinta edizione del corso di formazione. De Mita: "La democrazia è una stagione. Qui da noi è finita"

Giornata presidenziale per la città di Napoli. E giornata pregna di appuntamenti accademici per il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Giunto nel capoluogo partenopeo in mattinata per inaugurare il nuovo anno accademico del Suor Orsola Benincasa è poi ritornato nel pomeriggio per presenziare alla chiusura della quinta edizione della Scuola di formazione di alti studi politici diretta da Ciriaco De Mita. Alla cerimonia ha preso parte anche una folta delegazione degli studenti irpini, tutti laureati e professionisti, selezionata lo scorso anno per prendere parte alla scuola di alta politica che si è svolta a Nusco. Il presidente emerito della Corte Costituzionale, Francesco Casavola, ha tenuto la lectio magistrali a conclusione di un anno denso e interessante che ha coinvolto attivamente i giovani professionisti irpini.

Prima dell'intervento del prof Casavola il presidente Ciriaco De Mita ha esposto a Mattarella le dinamiche e l'impegno della scuola, le finalità e le ambizioni del prossimo futuro senza risparmiare bordate alle istituzioni e agli attuali rappresentanti di Governo. Un intervento a braccio, com'è nello stile di Ciriaco De Mita, che ha suscitato forti reazioni e commenti.

Molto duro il passaggio in cui l'ex presidente del Consiglio ha detto: " Quando le istituzioni si pongono al di sopra dei cittadini è il segnale della fine della democrazia. Mi sto convincendo che la democrazia è una stagione: qui da noi, purtroppo, è finita"



Articoli Correlati