La 10ª tappa del Giro d'Italia 2024 che si è svolta oggi 14 maggio, ha visto i ciclisti impegnati in un percorso di circa 141 km da Pompei a Cusano Mutri, con arrivo in salita a Bocca della Selva. Una tappa che ha messo alla prova gli sportivi con diverse salite e discese ed è culminata nell'ascesa finale di Bocca della Selva, nota per la sua pendenza e difficoltà tecnica.
A vincere è stato Valentin Paret-Peintre che ha trionfato grazie a un attacco decisivo negli ultimi chilometri.
Antonio Tiberi (squadra BAHRAIN VICTORIOUS) ha cercato di staccarsi dal gruppo principale ma è stato ripreso nelle fasi finali. Tra i favoriti della classifica generale, Tadej Pogačar ha mantenuto il controllo, dimostrando grande forma.
E come sempre quando si arriva in Campania, la tappa ha regalato il solito spettacolo paesaggistico. Dopo la prima parte in zona vesuviana, si è raggiunta la via Appia dove è iniziata la salita fino a Montesarchio. Si è toccata la salita di Camposauro che porta a Solopaca e quindi a Guardia Sanframondi. Dopo Cerreto Sannita, superata la galleria illuminata che porta nella valle del Titerno, è iniziata la lunga salita finale (18 km). Gli ultimi chilometri sono stati in ascesa. Poi il rettilineo finale di 150 metri.
Il Giro d'Italia continua domani con l'undicesima tappa, che si preannuncia altrettanto entusiasmante e piena di sorprese.
Ma per oggi la sorpresa degli arianesi è stata vedere due squadre del giro d’Italia, la BAHRAIN VICTORIOUS e la EF EDUCATION - EASYPOST arrivare ad Ariano per riposare e pernottare presso il Complesso Alberghiero Incontro.
Un colpo d’occhio vedere le squadre e l’impeccabile organizzazione.