Nel mondo 415 milioni di persone adulte hanno il diabete, se ne stimano 640 milioni entro il 2040, uno su due non è diagnosticato, lo screening è fondamentale per garantire la diagnosi precoce e un adeguato trattamento necessario a ridurre il rischio di gravi complicazioni. “Occhi sul diabete” è il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2016 istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra il 14 novembre. In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione. Quest'anno gli eventi si concentrano nella settimana che va dal 7 al 13 novembre dove in circa 500 città d'Italia saranno centinaia gli eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni. I gazebo e i banchetti saranno attrezzati per effettuare una valutazione del rischio, effettuare screening gratuiti o semplicemente distribuire depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario, è realizzata con il Patrocinio di numerosi Ministeri, tra cui il Ministero della Salute, il patrocinio della Croce Rossa Italiana e del CONI, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai. Oltre ai punti d’incontro con la popolazione nelle “piazze” d’Italia, a livello locale vengono organizzate conferenze stampa, convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti, oltre a passeggiate, mini- maratone, fit-walking, ed altre attività sportive. malattia.
Ad Ariano Irpino, unica piazza provinciale, sabato 12 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sala convegni e gli spazi antistanti del Palazzo degli Uffici di Via Tribunali si effettuerà attività informativa/divulgativa e di prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze forniti da personale medico e paramedico. In particolare verranno eseguiti, gratuitamente, l'esame della glicemia capillare, dell'HBA1c e dei valori pressori. E' prevista una passeggiata in biciclette tre le vie cittadine all'insegna dello slogan "Pedalare oggi per star bene domani".
Alle ore 10 presso l'Aula Magna della Scuola Media Covotta di Ariano Irpino, al Piano della Croce, si terrà un incontro al quale parteciperanno le Autorità istituzionali, sanitarie, scolastiche, i rappresentanti delle associazioni di volontariato ed esperti della materia che dibatteranno sulle possibili strategie che possono essere messe in atto per cercare di prevenire e fronteggiare questa temibile malattia.
OCCHI APERTI ANCHE SU CANI E GATTI – Quest’anno la Giornata mondiale si arricchisce di una importante novità che riguarda la prevenzione del diabete nei cani e nei gatti. Per la prima volta infatti anche i proprietari di questi animali sono invitati a tenere gli occhi bene aperti sul diabete veterinario. E' previsto un intervento informativo di un medico veterinario rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.giornatadeldiabete.it