Si inizierà domani, venerdì 13 novembre, con un meeting tra medici presso Villa Meridiana, a Passo Eclano, con inizio alle 18,30. Il tema del confronto sarà la “Gestione integrata del paziente diabetico: il medico di medicina generale e il centro di diabetologia territoriale insieme per una sinergia virtuosa”. Difatti, la responsabile del Centro Diabetologico del Distretto Asl di Ariano Irpino, Elisa Del Vecchio, introdurrà il dibattito insieme al collega Saverio Genua, presidente provinciale della SIMMG. Le iniziative proseguiranno a cura dell’Associazione Diabete Italia per la quale Elisa Del Vecchio è delegata territoriale: nella mattina di sabato 14 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza Grande a Grottaminarda e presso la sala consiliare Sandro Pertini.
Nel primo spazio, medici e volontari distribuiranno un questionario e forniranno notizie da sapere in merito alla patologia diabetica. Nella sala consiliare, i referenti di Diabete Italia incontreranno gli iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e gli alunni delle scuole di Grottaminarda. Domenica, infine, di scena la piazza di Mirabella Eclano. Alle ore 11, volontari e cittadini si danno appuntamento alle 11 nella chiesa di Santa Maria Maggiore per assistere alla funzione eucaristica celebrata da don Remigio Spiniello. Durante la celebrazione, si terrà un intervento della responsabile territoriale Diabete Italia che inviterà i presenti alla passeggiata mano nella mano fino alla piazza del paese.
Nel pomeriggio, tutto si sposterà nel centro commerciale “Il Carro” di Passo Eclano dove si continueranno a distribuire questionari e informative nel segno della prevenzione. La stampa è invitata a partecipare. La dottoressa Elisa Del Vecchio sarà disponibile per le interviste durante il meeting a Villa Meridiana, via dell’Alambicco 31, Mirabella Eclano, domani pomeriggio alle ore 18.