Ad Ariano Irpino sabato 12 novembre la Giornata Mondiale del Diabete 2016 “Occhi su diabete” – il Campanile della Cattedrale si illumina di blu.
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta n. 280 del 24.10.2016, ha aderito all’iniziativa Giornata Mondiale del Diabete, che si terrà sabato 12 novembre, a cura della AMD (Associazione Medici Diabetologi) e del Comitato Organizzativo della Manifestazione, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
Appuntamenti di sabato 12 novembre:
- dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Palazzo degli Uffici a Piazza Mazzini (Piazza Ferrara), dove per l’occasione sarà allestito un presidio diabetologico, con medici e infermieri supportati dall’Associazione “Cuore di Zucchero-Roberto Memoli” e dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ariano Irpino con lo scopo di fornire - a titolo assolutamente gratuito - consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare la malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita);
- alle ore 9,30 passeggiata in bici per le strade cittadine da parte di cittadini, operatori sanitari e para-sanitari impegnati nella lotta al diabete;
- dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la Scuola Media Covotta, intervento delle Autorità, di rappresentanti delle associazioni di Volontariato, di esperti sanitari della materia e degli studenti.
Inoltre il Campanile della Cattedrale si tinge di blu fino a domenica 13 novembre, l’illuminazione di un monumento simbolo di questa Città, per accendere, in maniera simbolica, i riflettori sui rischi di questa patologia.
La Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla “International Diabetes Federation” e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è celebrata in tutto il mondo ogni anno, ed è il più grande evento di sensibilizzazione e di informazione che si tiene in Italia sul diabete, ed è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in quasi 500 Città.
Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita o con semplici interventi farmacologici.
La cittadinanza è invitata a partecipare.