Giambattista Assanti a Firenze per il film che racconta Sandro Pertini

di , Martedì, 27 Settembre 2016

Un film su Sandro Pertini, il nuovo lavoro di Giambattista Assanti. Nella sala dei Cinquecento a Firenze, è stato annunciato l’inizio delle riprese della pellicola che sarà dedicata all’ex presidente della Repubblica. Il film si intitola Sandro Pertini: combattente per la libertà ed è tratto dall’omonimo libro di Stefano Caretti, ordinario di storia contemporanea all’università di Siena e presidente del Centro Studi Sandro Pertini. 

Presenti all’incontro, nel capoluogo toscano, oltre allo stesso Caretti, anche Valeria Fedele, vicepresidente del Senato, e l’onorevole Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

A dirigere il film sarà l’irpino Giambattista Assanti, che ne ha curato anche il soggetto insieme a Paolo Rossi, e sarà prodotto da Genoma Films e Chaplin Film.  Si tratta di un film emozionante, evocativo, che racconta innanzitutto l’uomo Pertini e poi lo statista: “Luglio 1978, Quirinale. Da pochi giorni l’Italia ha eletto il suo settimo Presidente. Nella sala presidenziale, dietro la scrivania, un uomo tenta lentamente di rimettere ordine separando telegrammi di auguri provenienti da tutto il mondo, da quelli strettamente personali. Una folata improvvisa di un vento impertinente spalanca una finestra che sembrava chiusa e scompiglia gran parte delle carte che giacciono sulla scrivania”

L’uscita nella sale è prevista per la prima metà del 2017 e le riprese si svolgeranno tra Firenze e Procida a novembre 2016. Il nome di Assanti è già  molto noto al grande pubblico per il film Ultima fermata, candidato ai David di Donatello 2016.



Articoli Correlati