Iniquità del sistema contributivo, la categoria professionale dei geometri scende in piazza. A renderlo noto, Vincenzo Di Furia, referente per Ariano e per la provincia di Avellino del movimento di protesta. Ecco la nota ufficiale: “Si rende noto che il prossimo 26 Febbraio si terrà in Roma, nei pressi della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri - C.I.P.A.G., sita in Viale Lungotevere Arnaldo da Brescia n. 4 , una MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO L'INIQUITA' DEL SISTEMA PREVIDENZIALE DEI GEOMETRI E PER LA DIFESA DELLA CATEGORIA.
La manifestazione, in forma di SIT IN, avrà inizio alle ore 10,00 e si concluderà con l'incontro che una delegazione dei manifestanti chiederà ai vertici nazionali della categoria: Nell'occasione saranno consegnate le firme relative ad una petizione online sottoscritta dai Geometri liberi professionisti i quali ritengono che gli aumenti in atto dalla Cassa di Previdenza Geometri per l'anno 2015 oltre che per gli anni a seguire, sono indiscriminati ed inadeguati all'attuale situazione economica che sta affrontando la professione e l'Italia intera. Inoltre, verrà consegnato un documento nel quale saranno avanzate delle specifiche richieste ovvero delle proposte per affrontare l'insostenibilità dei contributi annuali minimi richiesti dalla C.I.P.A.G. ai propri iscritti e per chiedere un maggiore impegno del C.N.G.eG.L. nella difesa della categoria. Il suddetto documento, che verrà successivamente diffuso, affronterà tra gli altri i seguenti argomenti: - LA RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI C.I.P.A.G. PER I GIOVANI ISCRITTI E PER TUTTI GLI ALTRI LA LORO PROPORZIONALITA’ AL REDDITO PRODOTTO; - L’ADOZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO PROFESSIONALE IN SOSTITUZIONE DI QUELLO VIGENTE CHE RISALE AL 1929; - IL DIMEZZAMENTO DELLE INDENNITA’ E DEI GETTONI PER I CONSIGLIERI ED I PRESIDENTI DELLA C.I.P.A.G. E DEL C.N.G.eG.L. NONCHE’ LA RIDUZIONE NUMERICA E SOPRATTUTTO DEI COSTI DEGLI ORGANISMI E DEI COMITATI COSTITUENTI LA GOVERNANCE DELLA CATEGORIA.
L'organizzazione della manifestazione è nata spontaneamente dalla "base" dei Geometri Liberi Professionisti attraverso la rete dei social network ed in particolare attraverso alcuni gruppi presenti su Facebook e che in questi giorni si stanno raccordando anche attraverso l'apposita pagina "geomobilitati". Alla manifestazione parteciperà una delegazione della "Mobilitazione Generale degli Avvocati M.G.A." e l'indomani, venerdì 27 febbraio 2015, una delegazione dei Geometri parteciperà, assieme agli "Archivisti in Movimento", ingegneri, architetti, e geologi del "Comitato Professioni Tecniche" alla manifestazione promossa in Roma dall'M.G.A. e dalla Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane (F.N.P.I.) per l'equità fiscale e previdenziale. I Geometri della "base" hanno già promosso una manifestazione in Roma il 26 Settembre del 2012 per la GIORNATA NAZIONALE A DIFESA DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI GEOMETRI