Domenico Gambacorta, consigliere per le aree interne della ministra per il Sud Mara Carfagna, parla a Cairano, ospite dell’associazione Irpinia 7 per un dibattito a partire dal libro di Generoso Picone “Paesaggio con rovine".
“Tre le cose che il Ministero attraverso l’Agenzia per la Coesione sta portando avanti. Annuncio che stiamo lavorando al riparto di 300 milioni di euro fortemente voluti dalla ministra Carfagna per le strade delle 72 aree della Strategia nazionale Aree interne – aggiunge Gambacorta a proposito dei fondi nazionali – questi milioni saranno distribuiti in base a criteri come popolazione e sismicità. Sta per uscire il bando dei dottorati comunali che consentirà 50 dottorati l’anno per un triennio nei Comuni delle 72 aree. Progetto datato 2020 rimasto bloccato causa covid. Infine, ci sono 100 milioni per i paesi sotto i 3mila abitanti per le farmacie rurali, che potranno cosi fornire alla popolazione una serie di servizi aggiuntivi i per il primo intervento”.
E poi ancora aggiunge l'ex sindaco di Ariano:“ Dobbiamo essere in grado di trattenere nei nostri territori i giovani, perchè possano trovare qui la possibilità di crearsi un futuro. Non si può partire nel 2013 e firmare le Strategie nel 2017, ci si augura una tempistica piu' adeguata . Per quanto riguarda Officina Giovani Aree interne dice: “Mancano ancora di concretezza. Ho detto loro di scrivere dei progetti. Altrimenti il rischio è di parlare di ciò che non si conosce"
Dopo l’approvazione della convenzione nei 25 Consigli comunali dell’area pilota, Gambacorta non entra nel merito delle scelte politiche che i sindaci dovranno fare per quanto riguarda la presidenza. Presenti all'incontro i sindaci di e rapresentanti di molti comuni dell'alta Irpinia: Cairano, Calitri, Conza della Campania, Sant'angelo dei lombardi,Senerchia.